Il progetto Emcoin: agire in modo consapevole per contribuire alla lotta al cambiamento climatico

Associazione per la restituzione consapevole del debito ambientale Resconda, Associazione Sostenibilità equità solidarietà Sequs, Politecnico di Torino - Diseg

RUS Goal12 Goal13 UNIV
Quando

mercoledì 22 maggio 2024 h. 18:30-20:00

Descrizione

Durante l'incontro sarà presentata alla cittadinanza l’App Emcoin che permette di valutare l’impatto ambientale dei prodotti di largo consumo.

Il livello della CO2 in atmosfera dimostra l’assenza di risultati della lotta al cambiamento climatico: siamo chiamati individualmente a rispondere a una call to action per la tutela del Pianeta. Quali sono le decisioni che si possono prendere a livello individuale? Non c’è consapevolezza sull’efficacia delle azioni che possono essere intraprese: le informazioni sono generiche e talvolta contradditorie, ma soprattutto esclusivamente qualitative (questa scelta è “migliore”, questa è “peggiore"), cosa che non mette nella condizione di scegliere consapevolmente né di definire obiettivi misurabili nel proprio agire, in una sostanziale deresponsabilizzazione.

Tramite Emcoin le persone possono valutare, al momento dell’acquisto dei beni, come e in che misura ridurre il proprio impatto ambientale, ponendosi obiettivi raggiungibili e misurabili. Il progetto, inoltre, valorizza le filiere di produzione corte e i comportamenti virtuosi delle aziende (fuori dal greenwashing), riducendo la complessità percepita del tema ambientale.

Il progetto è realizzato dalle associazioni  Resconda e Sequs grazie all’attività di ricerca svolta con il Politecnico di Torino e con il contributo dalla Chiesa Valdese e dei partner Cfr Lab, Università Parthenope di Napoli e altri.

Registrazione all’evento su Eventbrite.

Modalità di partecipazione
Ingresso libero con prenotazione
Contatti

Sito web: www.emcoin.resconda.it

Email: info@resconda.it

Media e social
Sito web organizzatore
Dove
Toolbox Coworking, Via Agostino da Montefeltro 2, Torino