UMGforGlass. “In gioco” per un futuro più sostenibile

Dipartimento di Giurisprudenza, economia e sociologia dell'Università Magna Graecia di Catanzaro - Umg

RUS Goal12 UNIV
Quando

mercoledì 15 maggio 2024 h. 11:00-12:00

Descrizione

"UmgforGlass. “In gioco” per un futuro più sostenibile" è una un’iniziativa ludico-formativa sui temi della tutela ambientale, della sostenibilità del vetro e dell’economia circolare. Nello specifico, è una sessione di game-based learning che mira a sensibilizzare, educare e informare tutte e tutti, e in particolare le studentesse e gli studenti, alla corretta raccolta e riciclo degli imballaggi in vetro.

Il vetro rappresenta una risorsa riciclabile al 100% che, se raccolta e correttamente separata da altri rifiuti, può essere trattata e trasformata in nuovi imballaggi da utilizzare per un numero potenzialmente infinito di volte. La reiterazione di abitudini errate, la presenza di materiali inquinanti e la mancanza di una corretta informazione su cosa conferire, tuttavia, impatta negativamente sulla qualità e sulla quantità di vetro raccolto nel nostro Paese, comportando considerevoli danni per l’ambiente in termini di risparmio di materie prime, energia consumata e di CO2 immessa nell’ambiente.

Attraverso il gioco, le studentesse e gli studenti accresceranno le proprie conoscenze e competenze in merito a una corretta raccolta differenziata del vetro, impareranno a mettere in pratica comportamenti più consapevoli, sostenibili e virtuosi di educazione civica e contribuiranno a creare un effetto snowball positivo attraverso la condivisione con amici e familiari.

Modalità di partecipazione
Ingresso libero
Contatti

Email: monia.melia@unicz.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

L'evento rientra nell'iniziativa "Sostenibili insieme... si può", il Festival della sostenibilità dell'Università Magna Græcia di Catanzaro.

Media e social
Sito web organizzatore
Dove
Viale Europa, Catanzaro