Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022: Rotta verso un futuro sostenibile

Il 27 ottobre nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022 organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), il Campus di Savona di UniGe propone un workshop organizzato con Costa Crociere ed il Comune di Savona dal titolo "Rotta verso un futuro sostenibile".

Focus centrale della mattinata sarà la presentazione in anteprima dei bozzetti relativi agli Obiettvi dell’Agenda 2030 realizzati dal Liceo artistico savonese “Chiabrera Martini” nell’ambito di un progetto Pcto (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) con l’Università di Genova – Campus di Savona. Gli studenti del Liceo presenteranno il loro lavoro di reinterpretazione dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, che sarà poi realizzato dagli stessi in primavera su circa 65 m di muro interno al Campus universitario di Savona.

Nell’anno europeo dei giovani è importante valorizzare quanto il rapporto sostenibilità-ragazzi sia fondamentale per contribuire a costruire un futuro sostenibile. Proprio per questo motivo, il workshop è stato ideato con il duplice obiettivo di veicolare la cultura della sostenibilità nelle nuove generazioni e conoscere i progetti che il territorio sta portando avanti in tema di tutela ambientale e lotta contro il cambiamento climatico.

Durante l'evento, che vedrà anche la partecipazione del Magnifico Rettore Federico Delfino, del Sindaco di Savona Marco Russo, si parlerà anche di transizione ecologica, con il Referente Goals Ambientali di ASviS Luigi Di Marco, verranno presentati dal Comune di Savona alcuni dei progetti di Savona 2030, inerenti città e i giovani, mentre Costa Crociere esporrà la propria strategia di sostenibilità.

Madrina della giornata Federica Brignone, plurimedagliata campionessa di sci alpino e molto attiva sul tema della sostenibilità, che vedremo in un videomessaggio a sostegno dell’iniziativa.

Leggi l'articolo sull'evento sl Magazine di Ateneo:
https://life.unige.it/rotta-verso-un-futuro-sostenibile


Programma di dettaglio in allegato.

L'evento è a invito.

Ultimo aggiornamento 2 Novembre 2022