Università di Catania

 

UNIVERSITÀ COINVOLTE


Università degli Studi di Catania

 

QUANDO


9 ottobre 2024

 

DOVE


Auditorium ex Chiesa Purità, Catania

 

Locandina


 

 

 

 

EVENTO


La Crisi Climatica: Profili Costituzionali, Penali e Ingegneristici alla luce degli obiettivi dell'Agenda 2030

L'evento si terrà il 9 ottobre 2024 presso l'Auditorium ex Chiesa Purità, Dipartimento di Giurisprudenza con sessioni programmate dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

La prima sessione del convegno sarà dedicata ai profili costituzionali della crisi climatica. Analizzeremo le normative vigenti e le proposte di legge in materia ambientale, con particolare attenzione ai diritti costituzionali legati alla tutela dell’ambiente. Discuteremo inoltre del ruolo delle istituzioni nel garantire la sostenibilità ambientale.

La seconda sessione tratterà dei profili penali della crisi climatica. Esploreremo le sanzioni penali attualmente previste per i crimini ambientali, valutando la necessità di aggiornare il quadro normativo per rispondere efficacemente alle nuove sfide poste dai cambiamenti climatici. Verranno presentati esempi concreti di applicazione delle leggi penali ambientali.

La terza sessione si focalizzerà sui profili ingegneristici della crisi climatica. In questa parte del convegno, ingegneri ambientali e ricercatori presenteranno soluzioni tecnologiche e ingegneristiche innovative per mitigare gli effetti del cambiamento climatico. Verranno discusse le più recenti innovazioni per promuovere uno sviluppo sostenibile e i progetti di ingegneria ambientale che stanno facendo la differenza nel mondo.

I professori proponenti di questo convegno sono la Prof.ssa Ida Angela Nicotra, il Prof. Federico Vagliasindi, la Prof.ssa Grazia Maria Vagliasindi e il Prof. Paolo Roccaro.

 

APPROFONDIMENTO TEMATICO


Il convegno ha come missione principale quella di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica, la comunità accademica e i professionisti del settore sui complessi e urgenti problemi legati ai cambiamenti climatici. L'evento si propone di affrontare la crisi climatica attraverso un approccio multidisciplinare che integra aspetti costituzionali, penali e ingegneristici.