M'illumino di meno 2024

Ormai appuntamento fisso, anche quest'anno la RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile ha promosso M’illumino di meno, Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata dalla trasmissione di Rai Radio2 Caterpillar, che ha avuto luogo venerdì 16 febbraio.

Dal 2005 - anno della prima edizione dell'iniziativa - molto è cambiato. Innanzitutto, per esempio, dal 2022 "M'illumino di meno" non è più una semplice campagna o iniziativa, ma una giornata nazionale, un momento di festa e di riflessione, un'occasione ricorrente per fermarsi a considerare se quella intrapresa sia la giusta strada verso la transizione ecologica.

Soprattutto, però, sono cambiati i toni e le modalità dei discorsi intorno alla crisi climatica. Se nel 2005 una vera transizione ecologica poteva sembrare un altro progetto utopico per l'umanità, proprio a fine 2023 questa transizione ha fatto per la prima volta la propria comparsa nell'accordo finale della Conferenza delle Parti (COP28) delle Nazioni Unite. E ancora, dal 2022 la questione ambientale fa parte della Costituzione Italiana e dal 2015 la comunità internazionale partecipa all'ambizioso progetto disegnato dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Così, in questa 20a edizione, "M'illumino di meno" si è espanso, ha rotto i confini e si è rivolto a tutti e tutte, con la volontà di stimolare un dialogo che sia innanzitutto internazionale e pervasivo. "No borders" recita il titolo dell'edizione 2024, perché l'ambiente che dobbiamo difendere - mari, oceani, foreste, ghiacciai - non ha confini e, allo stesso modo, senza confini dev'essere anche l'azione dell'umanità verso la transizione ecologica. 

"M'illumino di meno 2024" ha invitato comuni, scuole, università e la comunità tutta non solo ad agire nel proprio quotidiano, ma soprattutto a cercare alleanze e sviluppare progetti internazionali, a "spegnere i confini" e oltrepassarli in nome di una concreta inversione di rotta.


 


 

Consulta la mappa di tutte le università estere coinvolte dalla RUS


 

Scopri le iniziative per la campagna M'illumino di meno 2024 delle Università RUS
Alla XX edizione dell'iniziativa hanno partecipato 41 Atenei afferenti

#CAPIRE: I Cinque Atenei della Puglia Insieme per il Risparmio Energetico

Le Università pugliesi si sono unite per aderire a “M’Illumino di Meno” e alla “Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili”. Nella Puglia intera, da Lecce a Bari, da Casamassima a Foggia, i cinque Atenei hanno spento in contemporanea, dalle ore 19.00 alle ore 21.00 del 16 febbraio, tutte le luci di alcuni loro immobili simbolici. L’iniziativa è denominata #CAPIRE (acronimo per “i Cinque Atenei della Puglia Insieme per il Risparmio Energetico”).

Libera Università Internazionale degli Studi Sociali "Guido Carli" - M'Illumino di Meno

Il 16 febbraio, l'Ateneo ha partecipato a M'illumino di Meno spegnendo dalle 18:00 alle 19:00 tutte le luci non indispensabili, comprese quelle delle facciate delle sedi universitarie. Si è trattato di un gesto simbolico che riflette l'impegno costante dell'Ateneo sulla sostenibilità, riconosciuto a livello mondiale dal 15° posto raggiunto nel World University GreenMetric. Ciascuno di noi può contribuire a questo obiettivo con semplici gesti quotidiani. Inizia dalle nostre Best Practices!

Politecnico di Milano - M'illumino di meno 2024

Il Politecnico di Milano ha aderito a M'illumino di meno spegnendo le luci del Rettorato dalle 18 alle 20. L'adesione ricorda l'impegno costante per raggiungere gli obiettivi di risparmio energetico fissati nel Piano Strategico di Sostenibilità 2023-2025. Nel 2023, l'Ateneo ha ridotto i consumi di energia elettrica del 8% e quelli di gas naturale del 15%, grazie al rinnovamento tecnologico, a soluzioni gestionali ottimizzate per il controllo dei consumi e il comportamento attento dell'intera comunità.

Politecnico di Torino - M'illumino di meno 2024

Il Politecnico di Torino ha aderito a M'illumino di meno 2024 abbracciando a pieno il tema "No borders" e coinvolgendo numerose università estere in Albania, Uzbekistan, Azerbaijan e Colombia. Le alleanze sono però state create anche nel contesto cittadino, attraverso un'esibizione collettiva del coro di ateneo Polietnico e del Conservatorio G. Verdi di Torino, a dimostrazione dell'impegno condiviso nel promuovere il cambiamento per un futuro più equo e sostenibile.

Sapienza Università di Roma - M'illumino di meno 2024

In occasione di "M’illumino di Meno", nell'intera giornata del 16 febbraio, l'Università di Roma Sapienza ha aderito all'iniziativa attraverso lo spegnimento delle illuminazioni della facciata del Rettorato e dei propilei presso la Città Universitaria, oltreché delle facciate delle sedi esterne delle Facoltà di Sapienza. Sapienza ha voluto sensibilizzare il personale della comunità Universitaria e i cittadini ad un consumo energetico più responsabile e all'adozione di pratiche di sostenibilità.

Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna - M'illumino di meno 2024

Il 16 febbraio alle ore 18.15 la Scuola Sant’Anna di Pisa ha partecipato a M'illumino di meno 2024 attraverso lo spegnimento simbolico delle sedi in Piazza Martiri della Libertà. In particolare sono state spente le luci della Sede Centrale (facciata esterna e Chiostro di San Gerolamo) e di Palazzo Alliata. Lo spegnimento ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare la comunità accademica e quella cittadina sull'importanza di un consumo energetico più responsabile e sostenibile.

UnitelmaSapienza Università degli Studi di Roma - M'illumino di meno 2024

Il 16 febbraio alle ore 18:00 UnitelmaSapienza ha simbolicamente spento le luci del proprio edificio.

Università Ca' Foscari Venezia - Cena a basso impatto

L'Università Ca' Foscari Venezia, in collaborazione con ESU - l'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario, ha organizzato per la serata di venerdì 16 febbraio una cena presso la mensa di Rio Novo a basso impatto, con un menù green, dedicata a studenti e studentesse internazionali e cafoscarini/e di ritorno da un'esperienza all'estero.

Università Cattolica del Sacro Cuore - M'illumino di meno (1)

Presso il Campus di Milano è stata ridotta l’illuminazione negli spazi comuni dell’Edificio Monumentale, con la regolazione degli impianti e lo spegnimento parziale dei circuiti dalle 17 fino alle 22. Dopo tale ora, lo spegnimento dell’edificio è stato totale. Inoltre, ha avuto luogo lo spegnimento totale fino al giorno successivo dei corpi illuminanti del Cortile d’Onore. Lo spegnimento in modalità notturna di edifici vari nel Campus Gemelli è stato anticipato a partire dalle ore 22, anziché dalle 24.

Università Cattolica del Sacro Cuore - M'illumino di meno (2)

La modulazione degli orari e lo spegnimento degli impianti di illuminazione saranno effettuati nel rispetto delle prescrizioni di sicurezza e garantendo lo svolgimento delle attività istituzionali, tenendo conto anche della presenza di docenti e studenti per attività formative in orario serale. Nel Campus di Brescia, presso cui è attivo un sistema di illuminazione sostenibile, come ogni giorno, alla chiusura degli edifici, saranno spente tutte le luci, nel rispetto degli standard atti a garantire la sicurezza.

Università degli Studi "G. D'Annunzio" Chieti-Pescara - M'illumino di meno

In occasione della Giornata Nazionale del RISPARMIO ENERGETICO e degli stili di vita sostenibili del 16 febbraio 2024, l’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti- Pescara ha programmato, durante la giornata , la riduzione di un grado della temperatura presente nei due campus di Chieti Scalo e di Pescara.

Università degli Studi dell'Aquila - M'Illumino di meno

Le azioni promosse da UnivAQ per l'edizione 2024 sono consistite nello spegnimento delle illuminazioni di Palazzo Camponeschi, sede del Rettorato, del polo universitario di Roio e dell'edificio Ernesto Pontieri, sede del Dipartimento di Scienze umane.

Università degli Studi dell'Insubria - M'Illumino di meno 2024 (1)

L'Università degli Studi dell'Insubria ha proposto molte iniziative per M'illumino di meno. Tutte le luci della sede del rettorato in via Ravasi a Varese e del Cubo di via Valleggio a Como sono state spente per un'ora il 16 febbraio alle 18. L’Ateneo si è impegnato inoltre a sostituire le luci a fluorescenza di tutte le sedi con luci a led: l’intervento è già stato realizzato al Padiglione Lanzavecchia, nel Campus di Bizzozero.

Università degli Studi dell'Insubria - M'Illumino di meno 2024 (2)

Rispondendo al tema del 2024, «No borders», è stata condivisa una video-testimonianza di Gabriele Carugati, il tecnico Insubria a capo della squadra degli “invernanti” della Stazione Concordia al Polo Sud, che ha parlato della sostenibilità, di come si sta preparando al buio totale che arriverà da maggio e di quali azioni quotidiane di risparmio energetico possono essere compiute in una stazione scientifica in Antartide.

Università degli Studi dell'Insubria - M'Illumino di meno 2024 (3)

Il 16 febbraio nelle residenze universitarie del Collegio Santa Teresa a Como e del City Hotel a Varese è stato organizzato da Meit un happy hour a lume di candela alle ore 18.30. Anche al Collegio Cattaneo di Varese un aperitivo a lume di candela è stato offerto da Mapi, un momento simbolico di condivisione. Un seminario intitolato «L’università nel percorso di transizione energetica» e destinato alla comunità universitaria, infine, è stato organizzato nel mese di marzo.

Università degli Studi di Brescia - M'Illumino di Meno con UNITA

L’Università degli Studi di Brescia, con la partecipazione al progetto UNITA – Universitas Montium, ha condiviso questa giornata oltre i confini italiani con le Università partner: Università degli Studi di Torino, Université Savoie Mont Blanc, Universidad de Zaragoza, Transilvania University of Brasov, West University of Timisoara, Instituto Politécnico da Guarda, University of Beira Interior. Attraverso un vademecum, sono stati condivisi suggerimenti pratici sul risparmio dell’energia nelle abitazioni e negli uffici.

Università degli Studi di Cagliari - In Facoltà senza auto

Venerdì 16 febbraio, la Facoltà di Ingegneria e Architettura dell'Università degli Studi di Cagliari ha invitato tutti coloro che frequentano gli spazi della Facoltà a rinunciare all’utilizzo dell’auto e a recarvisi con modalità di trasporto sostenibile (a piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici o mobilità condivisa). La compilazione anonima di un modulo ha consentito di indicare la distanza percorsa e il mezzo utilizzato, così da consentire la quantificazione in termini di risparmio energetico e di minori emissioni prodotte.

Università degli Studi di Cagliari - Spegniamo il Rettorato per monitorare i consumi energetici

Venerdì 16 febbraio il Palazzo del Rettorato è rimasto spento, come tutti i venerdi dallo scorso giugno. Il personale ha potuto lavorare in smart working o recandosi presso altre sedi dell'Università, in modo da consentire il completamento del monitoraggio già avviato e di effettuare un paragone del consumo energetico del periodo considerato con i dati dell'anno precedente, consentendo di mettere a sistema un modello per il risparmio energetico.

Università degli Studi di Camerino - M'illumino di meno

In occasione della Giornata Nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili del 16 febbraio 2024, UniCam ha organizzato un contest teso a premiare i migliori comportamenti virtuosi della propria comunità. Le 5 migliori iniziative sono state premiate con il Set cancelleria biodegradabile UniCam.

Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale - EducAzione alla Pace: facciamo luce!

Venerdì 16 febbraio 2024, il Comitato di Ateneo per lo sviluppo sostenibile (CASe) ha organizzato l'evento “EducAzione alla Pace: facciamo luce!” dedicato a “M'Illumino di Meno” “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili”.

Università degli Studi di Catania - M'Illumino di meno 2024

Il 16 febbraio, dalle 21 l’Ateneo di Catania ha spento la sede storica in piazza Università e il Monastero dei Benedettini. Il Sistema Museale d’Ateneo (Simua) ha contribuito con “M’illumino di sapere”, un progetto per la sensibilizzazione sulla riduzione dei consumi elettrici. I visitatori sono stati accompagnati in visite guidate alla luce di torce elettriche. In accordo con il tema dell’edizione 2024, poi, l'Ateneo ha invitato a partecipare anche università e aziende estere accreditate con il sistema Career Service.

Università degli Studi di Firenze - M'illumino di meno 2024

In occasione di M'illumino di meno, nella fascia oraria 19.30- 20.00 sono state spente le illuminazioni della facciata del Rettorato (Piazza San Marco, 4) nel rispetto della sicurezza dell'area antistante. Lo stesso giorno è stata inviata a tutta la comunità accademica una comunicazione per ricordare l'importanza di adottare comportamenti attenti e responsabili per ridurre i consumi energetici e contestualmente è circolato sui canali istituzionali un video sull'installazione di dispositivi rompigetto in sede UniFi.

Università degli Studi di Foggia

Venerdì 16 febbraio ha avuto luogo la chiusura anticipata di un'ora delle strutture universitarie e lo spegnimento di luci e di apparecchiature non necessarie.

Università degli Studi di Messina - Spegnimento luci della facciata della sede centrale

L’Università di Messina nella serata del 16 febbraio ha spento le luci della facciata della sede centrale dell'Ateneo. Un gesto simbolico con l’obiettivo di sensibilizzare e far riflettere la comunità accademica e i cittadini sull’importanza dei comportamenti che favoriscono la sostenibilità.

Università degli Studi di Milano Bicocca - M'illumino di meno: No borders

Per M’illumino di meno 2024, l'Università di Milano-Bicocca ha coinvolto nell'iniziativa l'Eurasian National University e la University of Tirana. Il 16 febbraio alle 18:15 la comunità universitaria è stata invitata a spegnere le luci nei propri uffici. Sono state spente inoltre le luci di due degli edifici principali dell'Ateneo, proiettando su una delle pareti esterne del logo dell'iniziativa. Anche gli istituti coinvolti hanno spento le luci delle rispettive sedi verso le 18.00/18.30 ora locale.

Università degli studi di Napoli Parthenope - M'illumino di meno

L’Università Parthenope ha aderito anche a “M’illumino di meno 2024“. L'Ateneo ha partecipato spegnendo l’illuminazione della sede centrale, il cuore storico dell’Ateneo, e di Palazzo Pacanowski a partire dalle 18.00 e fino alle 18.30. L'Università ha invitato il personale a partecipare all'iniziativa compiendo un gesto simbolico che riflette l'impegno costante dell'Ateneo sulla sostenibilità ed il risparmio energetico.

Università degli Studi di Padova - M'illumino di meno 2024

Nella giornata del 16 febbraio, a partire dalle ore 18, l'Università di Padova ha spento le luci nella storica sede di Palazzo del Bo e di Palazzo Storione. Da segnalare inoltre il consueto appuntamento di approfondimento per scoprire insieme quali azioni ha messo in campo l'Ateneo per il risparmio energetico. L'invito ad aderire all'iniziativa è stato inoltre trasmesso ad alcune università esterne partner, nello specifico, le università di Cambridge, Parigi Sorbonne 1, Oxford, Salamanca e le università della Arqus Alliance.

Università degli Studi di Palermo - Transizione energetica e decarbonizzazione: esperienze nell'Università di Palermo

Il 16/02, presso il complesso Monumentale dello Steri a Piazza Marina 61, a Palermo si è tenuto un seminario in cui saranno descritte le esperienze relative al processo di transizione energetica e decarbonizzazione dell'Università degli Studi di Palermo. Sono stati illustrati i progetti in campo energetico che l'Ateneo sta sviluppando, all'interno di Partenariati Estesi e del Centro di Mobilità Sostenibile, nell'ambito del PNRR.

Università degli Studi di Parma - M'illumino di meno 2024

Anche nel 2024 il 16 febbraio l’Università di Parma ha raccolto l'invito ad aderire a “M’illumino di meno”, un'iniziativa promossa da Rai Radio2 con il programma “Caterpillar” che vuole diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. Il 16 febbraio dalle 17 sono state spente tutte le luci in diverse sedi dell'Ateneo. Tutta la comunità universitaria è stata invitata a spegnere luci e stand by dei computer.

Università degli Studi di Pavia - M'Illumino di meno 2024

L'Ateneo ha aderito a M'illumino di meno con la challenge Instagram #milluminodimenounipv, chiedendo a tutta la comunità accademica di pubblicare una storia o un reel di circa 15 secondi, taggando il profilo @unipavia, mentre venivano spente le luci di aule studio, uffici o case. I 3 video più originali sono stati premiati con omaggi sostenibili. Inoltre, dalle ore 18.00 del 16 febbraio sono state simbolicamente spente le luci del Nuovo polo di Scienze del Farmaco, la Green Tech House e la Biblioteca di Arte.

Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Book Swap

Il 16 febbraio, dalle ore 10 alle ore 13 la comunità universitaria ha preso parte al "Book Swap" organizzato presso il Salotto della Biblioteca Vilfredo Pareto della Facoltà di Economia. L'iniziativa ha voluto favorire il riuso dell'oggetto che per antonomasia ci consente di superare i nostri confini, il libro.

Università degli Studi di Torino - Quanta C02 emette UniTO?

Il 16 febbraio dalle 15 alle 17 il Green Office UniToGO dell’Università di Torino, attraverso i GdL Energia e Cambiamenti climatici e il Coordinamento Piani di adattamento e mitigazione, ha organizzato un seminario al Campus Luigi Einaudi per presentare i risultati dell’Inventario delle emissioni di CO2 dell’Università di Torino (2022). L’incontro aperto ha voluto aprire un confronto sulle iniziative dell’Ateneo in materia di energia e clima.

Università degli Studi di Torino - UniTO & UNITA 4 M'Illumino di Meno 2024

Il 16 febbraio l’Università di Torino ha spento il Palazzo del Rettorato insieme ad altre 7 università europee partner dell’Alleanza UNITA, realizzando uno spegnimento di 65 edifici. L'Università degli Studi di Brescia, Université Savoie Mont Blanc, Universidad de Zaragoza, Universidade da Beira Interior, Instituto Politécnico da Guarda, Transilvania University of Brasov e West University of Timisoara hanno partecipato all’evento, coinvolgendo una comunità universitaria di oltre 200.000 persone.

Università degli studi di Trento - #soloquantoserve

«Ci prendiamo cura di UniTrento, ci prendiamo cura dell’ambiente. Usiamo #soloquantoserve». L’Università di Trento ha lanciato una campagna di sensibilizzazione rivolta a chi ogni giorno frequenta le strutture universitarie. Piccoli adesivi con l’hashtag #soloquantoserve sono stati apposti in uffici, aule, sale studio, ascensori e negli spazi comuni come promemoria on-site sul risparmio delle risorse.

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - M'illumino di meno 2024

L'Università di Urbino Carlo Bo è andata oltre il consueto spegnimento delle luci di Palazzo Bonaventura, previsto dalle ore 18:00 del 16 febbraio, e in linea con l'edizione "No Borders" ha invitato le università partner della Qn European Alliance a partecipare insieme all'evento, spegnendo l'illuminazione delle rispettive sedi accademiche e condividendo questo gesto simbolico per sensibilizzare sull'importanza del risparmio energetico a livello globale.

Università degli Studi di Verona - Pensa Green: Campagna di UNIVR per il risparmio energetico

L'Ateneo di Verona da qualche anno ha avviato un campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico denominata "Pensa Green". L'adesione all'iniziativa M'Illumino di meno è rientrata tra le attività previste dal progetto.

Università degli Studi Link - M'illumino di meno se...

Università degli Studi Link ha aderito a “M’illumino di meno” lanciando sul profilo Instagram di Ateneo la challenge “M'illumino di meno se...”. La challenge ha avuto inizio il 16 febbraio, con lo scopo di invitare la community a condividere azioni concrete e creative per ridurre il consumo energetico e promuovere la sostenibilità ambientale. I contenuti sono stati condivisi utilizzando gli hashtag #milluminodimeno #milluminodimenolink.

Università degli Studi Roma Tre - M'illumino di meno

Roma Tre, portando avanti e credendo nei principi di sostenibilità ambientale, ha deciso di aderire con entusiasmo a questa importante iniziativa, spegnendo, a partire dalle ore 18:00, diversi luoghi afferenti agli uffici dell’amministrazione centrale e dei Dipartimenti di Roma Tre. Inoltre, l'iniziativa è stata diffusa su tutti i social di Ateneo e sul canale Youtube, invitando tutta la comunità accademica a partecipare allo spegnimento delle luci.

Università del Piemonte Orientale - M'illumino di meno 2024

Il 16 febbraio, l'Ateneo ha partecipato a M'illumino di meno spegnendo dal pomeriggio tutte le luci non indispensabili, comprese quelle delle facciate della sede universitaria Campus Perrone di Novara. Si è trattato di un gesto simbolico che riflette l'impegno a promuovere comportamenti e stili di vita sostenibili.

Università del Salento - Educazione Energetica: L'importanza del fattore umano nei processi di transizione per la sostenibilità

Incontro pubblico e partecipativo a cura del Nucleo Interdisciplinare per la Sostenibilità dell’Ateneo, con ENEA, CNR, Kyoto Club, Schneider Electric, Scuole, per sottolineare l’importanza di una “educazione energetica” che veda protagoniste le persone e le comunità: per cambiare un paradigma energetico ormai insostenibile. Si deve agire non solo sul fronte "materiale" delle tecnologie, ma anche sul fronte "immateriale" dei comportamenti umani, individuali e collettivi, privati e pubblici.

Università del Salento - SOBENE: 50 eco-suggerimenti per la sobrietà energetica

SOBENE (SOBrietà ENErgetica) è una campagna di sensibilizzazione lanciata dall'Università del Salento. Il Nucleo Interdisciplinare per la Sostenibilità dell’Ateneo (NISA) ha elaborato, sulla base delle migliori pratiche di atenei italiani e stranieri e di varie istituzioni pubbliche, “50 eco-suggerimenti per la sobrietà energetica”, indicando gesti semplici e concreti da praticare nella vita quotidiana di ateneo, ma utili anche fuori dalle mura dell’università.

Università di Pisa - M'Illumino di meno 2024

L’Università di Pisa ha aderito a M’Illumino di Meno 2024 spegnendo tutte le luci del Rettorato, della sede amministrativa centrale di Palazzo Vitelli e dell’edificio La Sapienza dalle 18.15 per 5 minuti. L’azione è avvenuta in contemporanea e coordinata con la Scuola Normale Superiore, la Scuola Superiore Sant'Anna e con il Comune di Pisa.

Università Iuav di Venezia - 15 minuti di silenzio energetico

La Iuav ha invitato tutta la propia comunità ad aderire a un quarto d'ora di simbolico silenzio energetico dalle ore 18 alle 18.15, spegnendo le luci e i dispositivi elettrici non necessari.

Università Mediterranea di Reggio Calabria - M'illumino di meno 2024

Venerdì 16 febbraio l'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria ha spento le luci del Rettorato dalle 18.30 alle 22.30, un gesto simbolico per sensibilizzare la comunità accademica sul tema della riduzione dei consumi elettrici. È volontà dell'Ateneo attivare strategie di riduzione dei consumi energetici e dell’impronta di carbonio, contribuendo al miglioramento delle prestazioni energetiche e ambientali dell’Università Mediterranea.

Università per Stranieri di Siena - Spegnere i confini, insieme

Declinare il tema “No Borders” è in linea con la missione di UniStraSi. Durante la giornata del 16 febbraio, in connessione d’intenti con la Kookmin University, la Ewha Womans University di Seoul e la Busan University of Foreign Studies, l'Ateneo ha invitato a riflettere sui piccoli gesti quotidiani, tramite installazioni grafiche e la partecipazione attiva alle proposte di sensibilizzazione. Il tentativo è stato quello di mappare gli spazi della consapevolezza ambientale, riconducibile a una unica comunità terrestre, senza confini.