Festival Sviluppo Sostenibile 2024

Sette anni e migliaia di eventi organizzati - più di 5400, per offrire un numero. Un impegno concreto e tangibile. Il Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzato dall'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), a cui la RUS aderisce e con cui collabora, è il segno di una coesione forte, che unisce la società civile nel suo percorso verso la realizzazione dei Sustainable Development Goals dell'Agenda 2030 che dal 2015 segnano la direzione da intraprendere.

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile, che nel 2024 giunge alla sua ottava edizione, è la più grande iniziativa italiana di sensibilizzazione e mobilitazione della comunità intera e delle sue istituzioni sul tema della sostenibilità, sia essa economica, sociale o ambientale.

Il Festival è stato anche riconosciuto dalle Nazioni Unite come un'iniziativa innovativa e unica a livello internazionale, classificandosi per due volte come finalista agli SDGs Action Awards.


L’edizione 2024 del Festival si svolge dal 7 al 23 maggio, in presenza e online, su tutto il territorio italiano e nel mondo. Gli eventi si svolgeranno anche nei "dintorni" del Festival, ovvero nella settimana precedente (30 aprile - 6 maggio) e in quella successiva (24 - 31 maggio). 


Le Università della RUS sono invitate a portare il loro fondamentale contributo all'edizione 2024, come già fatto nelle edizioni passate, attraverso l’organizzazione di eventi e l’animazione dei territori. È possibile segnalare l'organizzazione di eventi e richiedere il patrocinio della RUS tramite la compilazione del seguente link previa segnalazione al delegato / delegata RUS della propria Università.

Elenco delegati e delegate degli Atenei RUS