RUS Abruzzo

A giugno 2022 gli Atenei abruzzesi aderenti alla RUS hanno dato il via alla Sottorete RUS Abruzzo con l’obiettivo di aumentare la cooperazione universitaria a livello regionale per la promozione dello sviluppo sostenibile, sviluppare iniziative congiunte e rafforzare l’impatto su istituzioni e territorio.

Atenei coinvolti: Università degli Studi "G. D'annunzio" Chieti Pescara, Università degli Studi dell’Aquila, Università degli Studi di Teramo, Gran Sasso Science Institute, Università degli Studi Telematica "Leonardo da Vinci"

Ateneo capofila: Università degli Studi "G. D'annunzio" Chieti Pescara, Coordinatrice della rete RUS Abruzzo: prof.ssa Michelina Venditti.


La creazione della rete è il risultato di un processo di collaborazione, avviato da tempo, tra i referenti RUS delle Università abruzzesi, prima con l’organizzazione dell’evento regionale della  2° Edizione del Climbing for Climate nel settembre 2020 (“Le Università abruzzesi sul Gran Sasso per lo sviluppo sostenibile”) e poi con l’organizzazione congiunta dell’Evento nazionale della 3° Edizione del Climbing for Climate nel settembre 2021, con la salita al Ghiacciaio del Calderone sul Corno Grande.

La RUS Abruzzo ha inoltre partecipato all’organizzazione del 2° Symposium on Social Transition and Climate Change “Persone e territori in transizione”, che si è tenuto a Teramo nel maggio 2023.