Sottorete RUS Sicilia - RUSS

 

UNIVERSITÀ COINVOLTE


Atenei aderenti alla Sottorete RUS Sicilia (RUSS): Università degli Studi di Catania, Università degli Studi di Messina, Università degli Studi di Palermo.

 

ALTRI ENTI COINVOLTI


Sottorete RUS Sicilia, Comune di Milazzo (ME), Area Marina Protetta Capo Milazzo, MuMa (Museo del Mare del Castello di Milazzo), Associazione Marevivo Onlus.

 

QUANDO


18 ottobre 2024

 

DOVE


Castello di Milazzo, Milazzo (ME)

 

 

Locandina (pdf)


 

 

 

 

EVENTO


Il ruolo delle aree marine protette nella lotta al cambiamento climatico e ai rifiuti in mare

Il Mar Mediterraneo, per la sua configurazione e la sua posizione, è un’area particolarmente esposta ai cambiamenti climatici e al “marine litter”. Le aree marine protette sono uno degli strumenti più efficaci nella lotta ai rifiuti in mare, nella protezione della biodiversità e nell’attuazione di efficaci strategie per contrastare i cambiamenti climatici.

L'obiettivo dell’evento è quello di promuovere il ruolo strategico e privilegiato delle aree marine protette Mediterranee nel monitorare gli effetti del cambiamento climatico, sostenere gli sforzi per l’adattamento e la mitigazione, divulgare la consapevolezza ambientale sul tema del “marine litter”, favorire un turismo sostenibile e coinvolgere le comunità locali quale parte attiva nella transizione economica, sociale e culturale.

La sede dell’evento, il Castello di Milazzo - che sovrasta l’Area Marina Protetta Capo Milazzo - sarà occasione per divulgare le azioni e le esperienze esemplari promosse dal Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta Capo Milazzo.

L’evento ricade nell’ambito di due attività promosse dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS): Action for Climate 2024 e RUSClean.

 

APPROFONDIMENTO TEMATICO


Il ruolo delle aree marine protette nella lotta ai cambiamenti climatici e al “marine litter”.
Action for Climate 2024 – RUSClean