Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Buone prassi per favorire una didattica "inclusiva"
Buone prassi messe in atto dal Servizio accoglienza studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo
Buone Pratiche
Buone Pratiche
Buone Pratiche
Descrizione
Il Servizio accoglienza studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo ha provveduto a tradurre le lezioni erogate online a studenti ipoacusici in via telematica nella Lingua italiana dei Segni (LIS), per poi procedere alla loro sottotitolatura, con la collaborazione del Centro e-learning di Ateneo. In alcuni casi è stata attivata la sottotitolatura automatica (Teams). Sono messe inoltre a disposizione ore di tutorato a distanza per gli studenti con bisogni educativi speciali per favorire l’apprendimento e lo studio individuale.
Destinatari
Studenti Universitari
Scala
Singolo Ateneo
SDG di riferimento
Goal3
Goal4
Goal10
Indicatori di efficacia
Numero di lezioni sottotitolate; numero tutor coinvolti; numero beneficiari