M'illumino di meno 2022

Anche nel 2022 la RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile ha promosso “M’illumino di meno, Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata dalla trasmissione di Rai Radio2 Caterpillar, che si è svolta venerdì 11 marzo. L'iniziativa è stata patrocinata dall'Università dell'università e della ricerca (MUR).

L’edizione del 2022 è stata la diciottesima, quella simbolicamente della maturità, come matura si è dimostrata la consapevolezza scientifica della drammatica urgenza ambientale vissuta dal nostro pianeta. Matura, per quanto giovane, è anche la generazione che è riuscita a richiamare l’attenzione sulla crisi climatica.

"M’illumino di meno" 2022 ha posto al centro il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante, perché entrambe hanno dimostrato di poter concretamente migliorare l’esistente. L’invito di quest’anno, oltre agli spegnimenti simbolici quanto mai necessari nei mesi dell’aumento dei prezzi dell’energia, è a pedalare, rinverdire e in generale migliorare. Si possono migliorare i propri stili di vita sprecando meno risorse, si può diminuire l’impatto ambientale delle proprie abitazioni tramite l’efficientamento energetico, si può passare alle fonti di energia rinnovabili.

Comunicato stampa congiunto RUS - MUR

Gli Atenei della RUS hanno aderito in autonomia a "M'illumino di meno" 2022 organizzando iniziative per le loro comunità