Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Covid-19 Transport Analytics
Impatti sulla mobilità di Roma prodotti dall’emergenza coronavirus
L’obiettivo delle analisi che l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" sta conducendo non è solo fornire indicazioni circa gli impatti sulla mobilità di Roma prodotti dall’emergenza coronavirus ma anche avere uno strumento per il prossimo futuro in grado di fornire supporto per il rispetto del distanziamento sociale indicato dai decreti, soprattutto per chi usa il trasporto pubblico.
Indicatori sintetici quantitativi di utilizzo di infrastrutture e reti, quali ad esempio passaggi ai tornelli delle linee metro, flussi di traffico sulla rete stradale, percorrenze veicolari per tipologia di veicolo.
Una sintesi degli indicatori utilizzabili (ed utilizzati) è consultabile al link: https://romamobilita.it/it/covid-19-impatto-sulla-mobilita
Questa attività ha consentito di monitorare la mobilità urbana durante le varie fasi dell’emergenza covid, di misurare gli effetti delle diverse restrizioni poste in essere nei vari periodi e fasi della gestione dell’emergenza pandemica, nonché di fornire delle previsioni di traffico in relazione a possibili diversi scenari di riapertura delle attività (scuole in primis) a supporto dei decision-makers per il dimensionamento dei servizi di trasporto (potenziamenti di linee, gestione degli accessi di stazione, ecc ecc.
Una sintesi dei prodotti dell’iniziativa è stata oggetto di comunicazione ad un convegno scientifico internazionale ed è stata oggetto di pubblicazione:
Brinchi, S., Carrese, S., Cipriani, E., Colombaroni, C., Crisalli, U., Fusco, G., Gemma, A., Isaenko, N., Mannini, L., Patella, S.M., Petrelli, M. (2021) On Transport Monitoring and Forecasting during COVID-19 Pandemic in Rome. Transport and Telecommunication, 21(4), Sciendo, pp.275-284. (DOI: 10.2478/ttj-2020-0022).
Tale pubblicazione è reperibile al link: https://content.sciendo.com/configurable/contentpage/journals$002fttj$002f21$002f4$002farticle-p275.xml