Università degli Studi di Padova

Didattica inclusiva

“Didattica inclusiva” nasce per costruire un contesto formativo accogliente, libero dalle discriminazioni e aperto all’eterogeneità coinvolgendo tutta la comunità universitaria.

Buone Pratiche
Descrizione

L’Ateneo ha prestato particolare attenzione all’accessibilità della didattica online durante l’emergenza, avviando con una lettera del Rettore ai docenti, il progetto “Studiare all’università in tempi Covid-19”, per raccogliere le opinioni degli studenti e rendere più accessibili i servizi. “Didattica inclusiva” nell’ambito nasce per costruire un contesto formativo accogliente, libero dalle discriminazioni e aperto all’eterogeneità coinvolgendo tutta la comunità universitaria.

Destinatari
Studenti Universitari
Docenti Universitari
Scala
Singolo Ateneo
SDG di riferimento
Goal4
Goal10
Indicatori di efficacia

N. azioni formative nei confronti dei e delle docenti; n. percorsi educativi di inclusione per studenti e studentesse; n. referenti presenti nei Dipartimenti, n. reti di supporto (Università. Enti pubblici e istituzioni)

Impatto e outcomes

Sono state attivate azioni su tutti i contesti dell’apprendimento: supporti dedicati per la frequenza delle lezioni, per lo studio individuale e per gli esami, tutor per l’inclusione, ausili tecnologici per lo studio, accesso al libro in formato alternativo, n. 8 quiet room, n. 46 referenti per l’inclusione nei Dipartimenti e reti del territorio, n. 23 persone coinvolte.