Università degli Studi di Torino

Realizzazione kit con reagenti per rilevamento del COVID-19

Il Centro di Biotecnologie Molecolari dell’Università di Torino e l’Università del Piemonte Orientale hanno realizzato un test per l’identificazione del Covid-19 dai tamponi eseguiti sul territorio.

Buone Pratiche
Descrizione

Il Centro di Biotecnologie Molecolari dell’Università di Torino e l’Università del Piemonte Orientale hanno realizzato un test per l’identificazione del Covid-19 dai tamponi eseguiti sul territorio, rispondendo alla richiesta della Regione Piemonte. Il test utilizza un kit per la diagnosi del virus comprendente reagenti per il rilevamento dell’RNA del virus e reperibili per assicurare ai laboratori diagnostici un costante rifornimento.

Destinatari
Enti Pubblici
other
Scala
Nazionale
SDG di riferimento
Goal3
Indicatori di efficacia

Il più importante indicatore sarà dato dall’accelerazione dei prelievi e delle analisi che si potrà ottenere utilizzando un metodo di prelievo semplice e veloce da preparare mediante lisi rapida del materiale che avvolge l’RNA virale.

Impatto e outcomes

Il test molecolare è l’unico attualmente disponibile per determinare l’infezione attiva sia sintomatica che asintomatica. Il potere prelevare il campione da analizzare in modo semplice e senza l’impiego di personale specializzato e il poterlo preparare per l’analisi senza l’uso di reagenti particolari lo rendono particolarmente utile nel tracciamento dei soggetti positivi.