Politecnico di Milano
Polimi4school
ll Politecnico di Milano mette a disposizione la propria esperienza per aiutare nella pianificazione e realizzazione di una didattica remota il più efficace possibile
In questo momento di emergenza che coinvolge tutta la Scuola Italiana, il Politecnico di Milano mette a disposizione la propria esperienza per aiutare nella pianificazione e realizzazione di una didattica remota il più efficace possibile. Sulla base delle numerose attività sviluppate e portate avanti dai Dipartimenti dell’Ateneo con e per la Scuola Italiana sui temi dell’innovazione digitale della didattica e delle istituzioni, sono state messe in campo alcune iniziative specifiche:
EDUFIN - EDUCAZIONE FINANZIARIA A DISTANZA
Il Qfinlab, gruppo di finanza matematica del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, mette a disposizione la propria esperienza per proporre delle attività di didattica remota sui temi dell’educazione finanziaria rivolte agli studenti delle scuole superiori.
#DOL - E-COLLABORATION A SCUOLA E NON
Un corso online aperto, organizzato dal master DOL (per esperti nell’uso delle tecnologie nella didattica, del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria), con una community di oltre 3660 insegnanti iscritti: un luogo in cui imparare, ma soprattutto confrontarsi con chi ha sperimentato e sta sperimentando forme di didattica innovative.
#MIP4SCHOOL - COME GESTIRE LA DIDATTICA DIGITALE
Video e risorse sulla gestione della didattica digitale tratti dal master MIDIS (innovazione digitale a scuola, erogato dal MIP - Graduate School of Business del Politecnico); sono inoltre previsti webinar periodici di confronto con esperti sui problemi che la scuola si trova ad affrontare in questo momento.
POLITEACHING: DA PROF A PROF!
Un blog di piccoli ma grandi consigli per la didattica remota, con video di testimonianze su come “si può fare”: in continua crescita, tra commenti e contributi dei lettori.
POK - POLIMI OPEN KNOWLEDGE
Il programma di MOOC del Politecnico di Milano si apre a docenti e studenti, in particolare a quelli impegnati nell’ultimo anno delle scuole superiori, con una selezione di corsi che possono aiutare nel percorso di preparazione fino alla fine dell’anno scolastico.
#EBOOK "VOCI DALLA SCUOLA AL TEMPO DEL CORONAVIRUS"
Un eBook che raccoglie le testimonianze dei docenti (dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria superiore) che in questo quadrimestre di emergenza hanno gestito la didattica a distanza. Interessante ma anche, a tratti, divertente e commovente. Uno spaccato sulla Scuola Italiana che non si è fermata. È disponibile, in forma gratuita, in italiano e in inglese.
Numero di scuole coinvolte; numero di docenti coinvolti; numero di beneficiari (studenti)