Politecnico di Torino

Soluzioni innovative per il trasporto pubblico nell’emergenza COVID-19

Soluzioni innovative per la gestione dei servizi di trasporto pubblico nell’emergenza COVID-19 e nel periodo post crisi: conteggio automatico dei passeggeri

Buone Pratiche
Descrizione

Monitoraggio in tempo reale dell’utenza del trasporto pubblico in epoca COVID-19 – collaborazione del Politecnico di Torino con l’azienda del trasporto pubblico locale della città di Torino (GTT). L’analisi, già in corso dal 2018/19, riguarda il conteggio automatico dei passeggeri (APC, automated passenger counting) e l’affollamento di bordo con una soluzione innovativa ed è supportata da sensori di bordo nonché da immagini con video-camere per scopi di security; potrà essere estesa a telecamere termiche per rilevare la temperatura dei passeggeri, per osservare il corretto impiego di mascherine nel TPL ed il distanziamento tra le persone. Una spia potrebbe avvisare il conducente, a seguito di analisi in tempo reale di anomalie

Destinatari
Pubblico in generale
other
Scala
Comunale
SDG di riferimento
Goal3
Goal9
Goal11
Indicatori di efficacia

Es. Numero veicoli monitorati

Impatto e outcomes

A partire dal mese di giugno 2020:

  1. due autobus sono stati ora equipaggiati con il nuovo sistema di conteggio automatico sperimentale (due approcci, due tecnologie, fornite dal Politecnico di Torino), più altri con terzo sistema già in dotazione (Figura 1);
  2. è disponibile su play store una nuova versione della app GttTO MOVE che aggiunge alla funzione di acquisto e validazione dei titoli anche la possibilità di ottenere informazioni di infomobilità, rinviando, con tasto diretto, alla pagina web di GTT.
  3. è pubblicata l’informazione sul grado di affollamento osservato dagli autisti utilizzando lo standard GTFS-RT per segnalare situazioni aggiornate di saturazione del veicolo.
  4. Il semaforo sui tre livelli di occupazione è quasi pronto per il largo pubblico. 




Si può pensare di indentificare 2 o 3 colori, in funzione delle caratteristiche dei sistemi disponibili:

  • Verde, se affollamento è inferiore al 50% della soglia fissata di capacità “sanitaria” del mezzo;
  • Giallo, (eventuale) se fra il 50% e il 90%;
  • Rosso, se superiore al 90%.

Per conoscere l’affollamento a bordo mezzo, vi sono numerosi sistemi disponibili per il conteggio dei passeggeri che utilizzano i servizi di trasporto collettivi. Nella nostra di sperimentazione in Torino si è scelto, dopo approfondita ed ampia disamina, la misura dinamica del peso del veicolo rilevata alle sospensioni pneumatiche, attraverso sensori o direttamente dai messaggi del CAN e l’uso di scanner/sniffer per indentificare in modo anonimo dispositivi dotati di tecnologie Bluetooth e Wi-Fi.

 

Contatti

bruno.dallachiara@polito.it