Festival sviluppo sostenibile 2022

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile, organizzato dall'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), a cui la RUS aderisce e con cui collabora, è la più grande iniziativa italiana di sensibilizzare e mobilitazione dei cittadini, delle giovani generazioni, delle imprese e delle istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Il prossimo Festival dello Sviluppo Sostenibile, che si terrà dal 4 al 20 ottobre, rappresenterà una tappa importante nel percorso verso la realizzazione dell’Agenda 2030 dell'Onu a soli 8 anni dalla sua scadenza. Il 2022 ha visto infatti il conseguimento di uno degli obiettivi storici dell’Alleanza, l’inserimento nella Costituzione Italiana del principio di sviluppo sostenibile, con la riforma degli Articoli 9 e 41, e l’inserimento della tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi in ottica di giustizia intergenerazionale. 

Tuttavia, la guerra in Ucraina ha rappresentato una battuta di arresto e un sostanziale fallimento dell’azione multilaterale mirata alla pace, alla cooperazione e allo sviluppo.  L’impatto di questa azione è terribile per la popolazione ucraina, come per molti altri Paesi.

Ancora di più dobbiamo fare la differenza quest'anno. Tutte le università della RUS sono invitate a organizzare degli eventi!


LE CANDIDATURE DEGLI EVENTI PER PARTECIPARE ATTIVAMENTE AL PROSSIMO FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE APRIRANNO IL 23 MAGGIO!