GREEN FOOD WEEK 2024

Nella Green Food Week 2024, dal 5 al 9 febbraio, le mense italiane si uniscono per offrire menù sostenibili, con piatti a minore impatto ambientale

 

Anche quest’anno, la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile con il Gruppo di lavoro Cibo (RUS Cibo) e il Gruppo di lavoro Cambiamenti Climatici (RUS CC), insieme al fondamentale supporto di Andisu e degli Enti per il Diritto allo Studio regionali,  aderisce alla Green Food Week, una settimana promossa da Foodinsider, durante la quale le mense scolastiche, universitarie e aziendali, si uniscono per offrire menù sostenibili, con piatti a minore impatto ambientale.

La partecipazione degli Atenei vuole essere un modo semplice, ma efficace, per avvicinarsi a scelte alimentari più vegetali e sostenibili, che possono diventare un’abitudine alimentare positiva per la salute, il territorio e l’ambiente, contribuendo anche a mitigare gli effetti del riscaldamento globale.

Dall’analisi effettuata, il menù green proposto ha consentito una riduzione media di circa il 40% della CO2 equivalente rispetto al menù tradizionale. Scelte consapevoli nella selezione di ricette a basso impatto ambientale permettono una riduzione delle emissioni anche superiore.

 


Scopri le iniziative realizzate nell’edizione 2024 dagli Atenei aderenti alla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile in oltre 70 mense universitarie!

 

Le Università della RUS che hanno aderito alla Green Food Week 2024 sono 27: