M'illumino di meno

La RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile aderisce a “M’illumino di meno, Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata dalla trasmissione di Rai Radio2 Caterpillar, in programma venerdì 26 marzo e dedicata al “Salto di specie”, vale a dire quell’evoluzione ecologica nel nostro modo di vivere che dobbiamo assolutamente compiere per uscire migliori dalla pandemia.

M’illumino di meno 2021 vuole raccontare i piccoli e grandi “salti di specie” nelle nostre vite. Quelli già fatti e quelli in programma: dalla mobilità all’abitare, dall’alimentazione all’economia circolare. Una serie di temi cari alla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile.

Dal 19 al 26 marzo, ogni Ateneo che aderirà all'iniziativa promossa dalla RUS lancerà una campagna di sensibilizzazione sui social network, stimolando la comunità universitaria a condividere foto e video, che raccontino il proprio personale salto di specie e l’evoluzione ecologica desiderata, che potrebbe stimolare una maggiore sostenibilità dell’Ateneo su uno o più degli ambiti proposti: Mobilità, Casa, Cibo, Economia circolare, Energia, Natura, Salto Libero (il salto di specie personalizzato, se non ci si ritrova negli altri).

Scarica il comunicato stampa.

Atenei che hanno aderito all'iniziativa RUS per M'illumino di meno: Libera Università di Lingue e Comunicazione - IULMPolitecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università Ca' Foscari Venezia, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Università degli Studi di Ferrara, Università degli Studi di Genova, Università degli Studi di Messina, Università degli Studi di Parma, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", Università degli Studi di Siena, Università degli Studi di Torino, Università degli Studi di Udine, Università del Piemonte Orientale, Università della Calabria, Università Iuav di Venezia, Università per Stranieri di Perugia.

Atenei della RUS che hanno organizzato in autonomia delle iniziative per M'illumino di meno: Università degli Studi di Brescia.

La Prof.ssa Patrizia Lombardi, Presidente della RUS e Prorettrice del Politecnico di Torino, ha raccontato nella puntata di giovedì 25 marzo della trasmissione di Rai Radio 2 "Caterpillar" i piccoli e grandi salti di specie degli Atenei della RUS all'interno dell'iniziativa "M'illumino di Meno".
Ascolta qui il suo contributo dal minuto 29:10.
 
Anche il Prof. Raffaele Zinno, delegato RUS dell’Università degli Studi della Calabria, è intervenuto durante la puntata dell’8 aprile della trasmissione Rai Radio 2 "Caterpillar".
Ascolta qui il suo contributo dal minuto 00:41:15.

I contributi più significativi degli atenei rus