M'illumino di meno 2023

La RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile promuove anche quest'anno “M’illumino di meno, Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata dalla trasmissione di Rai Radio2 Caterpillar, in programma giovedì 16 febbraio.

Superata la maturità, alla 19a edizione, M’illumino di Meno guadagna una postazione fissa nei nostri calendari: con la conversione del Decreto Legge n. 17/2022, infatti, il Parlamento italiano ha istituito la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili riconosciuta dalla Repubblica. Ogni 16 febbraio, data della prima edizione della campagna, la comunità di M’illumino di Meno fa festa!

Al centro di "M’illumino di meno" 2023 ci sono due temi di crescente rilevanza nel panorama globale:

  • La riduzione dei consumi: per limitarne l'impatto ambientale e economico;
  • Le comunità energetiche e la condivisione di energia rinnovabile e pulita

La grande comunità energetica di M’illumino di Meno sarà poi composta anche quest’anno da tutte quelle scuole, università, amministrazioni, aziende, associazioni, condomìni, cittadini che come da tradizione aderiranno spegnendo le luci, pedalando, organizzando attività di educazione ambientale, riducendo il consumo energetico.


A breve in questa pagina le iniziative legate a M'illumino di meno delle Università RUS che possono segnalare la loro adesione tramite questo LINK


 

Università degli Studi della Tuscia - Lampioni solari

Giovedì 16 febbraio 2023 l'Università degli Studi della Tuscia spegnerà le luci del suo Rettorato. Gli unici lampioni a funzionare nell'arco della nottata saranno i lampioni solari recentemente installati, che garantiscono una efficiente luminosità con un consumo energetico nullo