RUS per Expo

L'Esposizione Universale Expo 2020 Dubai si terrà negli Emirati Arabi Uniti dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022. 

Circa 200 paesi parteciperanno all'Esposizione, tra cui anche l'Italia. Il tema di Expo 2020 Dubai è "opportunità, sostenibilità e mobilità": opportunità di liberare il potenziale dei singoli e delle comunità per creare un futuro migliore, sostenibilità nel senso di accessibilità e resilienza delle risorse ambientali, energetiche e idriche e mobilità per la creazione sistemi innovativi di logistica, trasporto e comunicazione di persone, beni e idee. 

La RUS collabora con il Commissariato dell’Italia per Expo 2020 Dubai per promuovere e valorizzare l’attività che il sistema universitario italiano sta realizzando nel percorso verso Expo 2020 Dubai.

LA RUS PARTECIPA ALLE SETTIMANE TEMATICHE PRE-EXPO 2020 DUBAI

Alcuni rappresentanti della RUS e delle università aderenti hanno partecipato alle "Settimane tematiche pre-Expo Dubai 2020", eventi digitali globali promossi da Expo 2020 Dubai che coinvolgono i Paesi partecipanti permettendo loro di affrontare fin da subito, in un clima di condivisione e confronto, i contenuti che  andranno a caratterizzare le settimane tematiche e i relativi eventi nei Padiglioni dell’Esposizione Universale.
 

16 FEBBRAIO 2021 - EXPO TALKS: TRAVEL & CONNECTIVITY
Sono intervenuti:
Matteo Colleoni, coordinatore del GdL RUS Mobilità e Professore presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Bruno Dalla Chiara, membro del GdL RUS Mobilità, Mobility Manager e Professore presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino.
Giuseppe Pirlo, membro del Comitato di Coordinamento RUS e Professore presso il Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Bari.

9-10 MARZO 2021 - EXPO TALKS: GLOBAL GOALS
È intervenuta:
Patrizia Lombardi, Presidente della RUS e Prorettrice del Politecnico di Torino.