RUS per Expo

La RUS per il Comitato Promotore Expo 2030 Roma

La RUS ha collaborato con il Comitato Promotore Expo 2030 Roma nella realizzazione della pubblicazione "Expo 2030 Roma for Healthy Oceans. A priority for SIDS and the entire world".

Legata al tema delle Small Island Developing States (SIDS), la pubblicazione raccoglie 71 progetti - provenienti da diversi atenei e realtà italiani - dedicati a promuovere la salute, la protezione, la resilienza e il miglioramento della gestione degli oceani, nel rispetto del ruolo cruciale che questi ricoprono per la vita sul nostro pianeta.

L'obiettivo è la realizzazione di questi progetti per mezzo di una collaborazione tra l'Italia e altri paesi che, come questa, trovano nei mari e negli oceani una risorsa economica e sociale di assoluta centralità, e pertanto un valore da proteggere ed esaltare.

Qui il link per consultare e scaricare la pubblicazione.


 

L'Esposizione Universale Expo 2020 Dubai ha avuto luogo negli Emirati Arabi Uniti dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022. 

Circa 200 paesi hanno partecipato all'Esposizione, tra cui anche l'Italia. Il tema di Expo 2020 Dubai è stato "opportunità, sostenibilità e mobilità": opportunità di liberare il potenziale dei singoli e delle comunità per creare un futuro migliore, sostenibilità nel senso di accessibilità e resilienza delle risorse ambientali, energetiche e idriche e mobilità per la creazione sistemi innovativi di logistica, trasporto e comunicazione di persone, beni e idee. 

La RUS ha collaborato con il Commissariato dell’Italia per Expo 2020 Dubai per promuovere e valorizzare l’attività che il sistema universitario italiano ha realizzato nel percorso verso Expo 2020 Dubai.

La RUS patrocina l'Hackaton Hack for the planet organizzato da Rotary per proporre idee e progetti dedicati alla tutela dell’ambiente in armonia con la crescita economica. Il premio per la squadra il cui progetto sarà prescelto come primo classificato dalla giuria di esperti incaricati della valutazione, consiste in un viaggio a Dubai, interamente spesato, in occasione di “EXPO 2020 DUBAI”, che si terrà dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022 e che proprio nell’ambiente e nella sua difesa ha il suo tema principale.

LA RUS PARTECIPA ALLE SETTIMANE TEMATICHE PRE-EXPO 2020 DUBAI

Alcuni rappresentanti della RUS e delle università aderenti hanno partecipato alle "Settimane tematiche pre-Expo Dubai 2020", eventi digitali globali promossi da Expo 2020 Dubai che coinvolgono i Paesi partecipanti permettendo loro di affrontare fin da subito, in un clima di condivisione e confronto, i contenuti che  andranno a caratterizzare le settimane tematiche e i relativi eventi nei Padiglioni dell’Esposizione Universale.
 

16 FEBBRAIO 2021 - EXPO TALKS: TRAVEL & CONNECTIVITY
Sono intervenuti:
Matteo Colleoni, coordinatore del GdL RUS Mobilità e Professore presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Bruno Dalla Chiara, membro del GdL RUS Mobilità, Mobility Manager e Professore presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino.
Giuseppe Pirlo, membro del Comitato di Coordinamento RUS e Professore presso il Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Bari.

9-10 MARZO 2021 - EXPO TALKS: GLOBAL GOALS
È intervenuta:
Patrizia Lombardi, Presidente della RUS e Prorettrice del Politecnico di Torino.