Festival sviluppo sostenibile 2020

Alla sua quarta edizione, il Festival dello Sviluppo Sostenibile, organizzato dall'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all'Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

Il Festival si è svolto per 17 giorni, come i 17 SDGs, dal 22 settembre all'8 ottobre 2020 in tutta Italia e sono stati compresi anche gli eventi nei "dintorni" del Festival, ovvero nelle settimane 15-21 settembre e 9-15 ottobre.

Anche la RUS, già protagonista della straordinaria mobilitazione universitaria registrata durante le precedenti edizioni del Festival, ha contributo all’ottima riuscita del Festival. Oltre ai numerosi eventi organizzati dalle università con il patrocinio della RUS (Eventi patrocinati dalla RUS ), a livello nazionale la Rete ha organizzato 4 eventi, di cui uno di portata internazionale:

 
19 settembre - Climbing for Climate – seconda edizione. L’evento, diffuso su tutto il territorio nazionale e organizzato insieme al Club alpino italiano, ha contribuito a sensibilizzare l’opinione pubblica locale e nazionale sui temi dell’Agenda 2030 attraverso la conoscenza dei territori.
I numeri del CFC2: 13 eventi, 26 Università partecipanti, più di 600 persone coinvolte
 
26 settembre - Convegno RUS “Formazione e nuove competenze”. All’interno della kermesse Stati Generali Mondo Lavoro, svoltasi a Torino dal 22 al 30 settembre, il Convegno RUS, dedicato al tema della Formazione e nuove competenze nel campo della sostenibilità e dell’impatto sociale, ha rappresentato un’occasione di confronto importante con l’intervento di rappresentanti di enti di rilevanza nazionale.
I numeri: 460 visualizzazioni del video
 
3-5 ottobre 2020 - UniSustainathon: sustainability as an opportunity. Universities for EXPO 2020 Dubai. Maratona digitale di tre giorni, organizzata dalla RUS e dall’ASviS con la collaborazione del Commissariato Generale dell’Italia per Expo 2020 Dubai con lo scopo di promuovere la creazione di progetti e buone pratiche per gli ambiti universitari della consapevolezza, spazi, comunità e inclusione.
I numeri di Unisustainathon: 209 studenti partecipanti (F: 137, M: 72) di cui 38 internazionali, 36 gruppi, 49 università di afferenza di cui 12 internazionali da 11 Paesi (Canada, Emirati Arabi Uniti, Francia, India, Nepal, Paesi Bassi, Pakistan, Regno Unito, Senegal, Uganda, USA)

Per approfondire:

https://reterus.it/unisustainathon/ 
https://festivalsvilupposostenibile.it/2020/evento-nazionale-asvis-rus/
https://asvis.it/notizie/2-7863/unisustainathon-vince-il-team-mibhack20-con-unapp-sulla-ristorazione-sostenibile

La Presidente Patrizia Lombardi ha partecipato inoltre a numerosi eventi in rappresentanza della Rete:

  • 7 ottobre 2020: Convegno “Le PMI del Piemonte di fronte alla sfida dell’Economia Circolare. I supporti per favorire la transizione” - organizzato dal Consiglio Regionale Unipol Piemonte

  • 8 ottobre 2020: Convegno "Green Deal e nuovi percorsi per la sostenibilità nell'agroalimentare” – organizzato dall’Università degli Studi di Teramo

  • 10 ottobre 2020: Italia smART Community 2° Summit – organizzato dall’Associazione Pentapolis