Mobilità

Il GdL mobilità discute e realizza politiche e interventi di mobility management accademico e di redazione dei Piani di spostamento casa- università nell’ottica di incentivare la mobilità sostenibile, favorendo l’uso del mezzo pubblico o in condivisione, limitando l’accesso agli edifici universitari delle autovetture private ad alimentazione tradizionale e sensibilizzando su valori e comportamenti di mobilità al fine di favorire l’innovazione e il cambiamento tecnologico e organizzativo. Particolare attenzione è dedicata alla promozione degli interventi a favore della mobilità attiva (a piedi e/o in bicicletta).

Attività del GdL

Indagine

Il Gruppo di Lavoro RUS Mobilità ha realizzando un'indagine sulla mobilità casa-università ai tempi del covid-19 rivolta alle diverse popolazioni universitarie.

La rilevazione è stata effettuata con il supporto di un questionario, elaborato da un gruppo di docenti esperti nel settore dei trasporti e della mobilità, e somministrato on line alle diverse popolazioni universitarie nel corso del mese di luglio.

L'indagine, patrocinata dalla CRUI, ha consentito di raccogliere dati e informazioni utili per la programmazione della didattica e dell'accessibilità alle sedi di studenti e docenti e, più in generale, per gli interventi di mobility management.

Materiali di approfondimento

Press

Lifegate, Matteo Colleoni. Università e spostamenti, servono ciclabili e orari desincronizzati, 30 giugno 2021

Comunicato stampa Indagine nazionale sulla mobilità casa-università al tempo del Covid-19, Ripresa post lockdown: ecco come il Covid-19 cambierà la mobilità verso le università italiane, 23 settembre 2020 

Canale Energia, Il mobility manager accademico: mobilità al servizio degli studenti, Intervista al Prof. Matteo Colleoni, 19 dicembre 2016