Cambiamenti climatici

L’obiettivo del GdL Cambiamenti Climatici è di guidare l’impegno delle università verso azioni di contrasto al cambiamento climatico attraverso la condivisione di informazioni, materiali e metodi finalizzati a definire metriche comuni, conoscenze, competenze e buone pratiche. Le attività riguardano il supporto alla realizzazione degli inventari delle emissioni di CO2 degli atenei, la promozione di piani di mitigazione e di adattamento, il supporto all’assunzione di impegni formali di contenimento delle emissioni e la comunicazione e formazione sul tema.

Coordinatore

Stefano Caserini

Servizio Sostenibilità del Politecnico di Milano
Referente operativo

Paola Baglione

Politecnico di Milano

News

Climate Exp0

RUS e COP26 Universities Network annunciano Climate Exp0 - la conferenza virtuale in programma dal 17 al 21 maggio 2021.

In preparazione di COP26, Climate Exp0 presenterà le ultime riflessioni e le ricerche più rilevanti intorno a cinque temi chiave: Adattamento e Resilienza; Finanza; Recupero verde; Soluzioni di mitigazione e Soluzioni nature-based.

 

Materiali di approfondimento

Documenti del GdL

 
Presentazione GdL
 
Documenti prodotti 
 
Partecipazione a convegni 

2019 - Convegno “Inventari delle emissioni di gas serra nelle università italiane” - Chieti 22/11/2019, presentazioni:

 

 

Comunicazione

2019 - Intervista al professor Stefano Caserini - Dalla ricerca il giusto alleato nella lotta ai cambiamenti climatici

2019 - Convegno “Inventari delle emissioni di gas serra nelle università italiane” Chieti 22/11/2019: Articolo Chieti Today Video