Risorse e Rifiuti

Il GdL lavora sulle modalità di gestione (raccolta, deposito temporaneo, trasporto e trattamento), di tutte le tipologie di rifiuti prodotti dagli atenei, in attuazione delle norme legislative e tecniche. Raccoglie e diffonde inoltre, anche nell’ottica della “circular economy”, pratiche volte a sensibilizzare sul tema della corretta gestione dei rifiuti e ad indirizzare verso comportamenti atti a prevenirne la produzione fin dall’origine: dal non utilizzo o utilizzo limitato/condiviso di determinati oggetti o sostanze fino alla gestione virtuosa di beni e materiali al fine di allungarne il più possibile la vita utile.

Eventi

Materiali di approfondimento

Altri documenti

 

Partecipazione ad iniziative 

2021 - Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

2021 - ECOMONDO - The green technology Expo 

2020 - Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 
Politecnico di Milano - Iniziativa AVANZIMANIA e Sustainability Quiz: Rifiuti e sostenibilità, quanto ne sai?
Università Ca' Foscari di Venezia/Ca' Foscari Sostenibile - Ciclo di seminari su tracciabilità e certificazione delle filiere e progetti di ricerca avanzata
Università degli Studi di Firenze - L'era dei Rifiuti
Università degli Studi di Torino/UniToGo - Iniziativa "Spazzolino digitale. Un byte alla volta contro i rifiuti invisibili"

2019 - Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 
Politecnico di Milano - Progetto Polimi- Cingomma e Locandina
Università degli Studi di Padova - Come ti riciclo? Simboli ambientali degli imballaggi
Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - "Le città miniere del futuro: come ricavare materie prime dai rifiuti"
Università degli Studi di Torino/UniToGo - Risultati dell'iniziativa - Video di DifferenziamoLo Strano

 

Press

Canale Energia, La Rete Universitaria per lo Sviluppo sostenibile guarda a nuovi progetti, Intervista alla Dott.ssa Daria Prandstraller, 20 luglio 2018

 

 

Link Utili

LINK AD INIZIATIVE UNIVERSITARIE
 
2021
INIZIATIVE UNIVERSITARIE PER LO SVILUPPO DELL’ECONOMIA CIRCOLARE NEI TERRITORI
Università Roma Tre - “https://www.dock3.it/circular-south/  - Circular South” Programma di dock3 – The Startup Lab e Conai, per sperimentare idee imprenditoriali di economia circolare e verificarne il potenziale sul mercato, aperto a studenti universitari e laureati degli atenei del Sud Italia. 

Università degli Studi di Padova - https://www.dicea.unipd.it/cewms  - “CEWMS - Circular Ecomony of Waste Materials and Sustainability” Iniziativa volta a creare una rete sinergica tra i vari stakeholder del territorio facendo leva non solo sui risultati che si possono ottenere con la ricerca avanzata, ma anche sulla capacità di proporre modelli culturali sostenibili attraverso la formazione.

INIZIATIVE UNIVERSITARIE PER IL RIUSO

Riuso AEE

Università degli Studi di Udine - https://riuso.uniud.it – “Portale del Riuso” - Dal 2017, vengono ceduti gratuitamente beni e attrezzature ad altri enti pubblici, scuole e organizzazioni no profit;

Politecnico di Milano: - https://www.som.polimi.it/la-scuola/sostenibilita/#section05 - “Give them a chance” - Dal 2020, vengono donati PC non più usati dall’Ateneo a ragazzi/e in età scolastica per la didattica a distanza;

Alma Mater Studiorum Università di Bologna (Cesena) - https://www.trashwarecesena.it/ - “Trashware” - Persone, aziende, P.A. donano materiale che altrimenti andrebbe smaltito all’Ateneo, che a sua volta lo dona alle realtà del territorio che ne hanno bisogno.

Riuso materiali vari:

Politecnico di Milano - http://www.campus-sostenibile.polimi.it/rimodellami - Dal 2019, viene raccolto materiale utilizzato dagli studenti di architettura per la costruzione di modelli, immediatamente (ri)utilizzabile da altri studenti.

Riuso è condivisione:

Politecnico di Milano - http://www.campus-sostenibile.polimi.it/ciclofficina - Ciclofficina, gestita da studenti, per supporto alle piccole riparazioni e la rinascita di bici nuovamente utilizzabili;

Politecnico di Milano - http://www.campus-sostenibile.polimi.it/convenzioni - “POLISharing" - Convenzioni per uso condiviso di mezzi per la mobilità.

Sensibilizzare e formare al riuso:

Università degli Studi di Salerno - http://www.greenopoli.it/home/ - “Greenopoli” - LCA e divulgazione ambientale con un innovativo metodo di formazione, che ha contribuito anche a favorire azioni di riduzione della produzione di rifiuti e di riuso.

 
 
LINK DI INTERESSE GENERALE SUI TEMI DELL'ECONOMIA CIRCOLARE
ECONOMIA CIRCOLARE
 
SIMBIOSI INDUSTRIALE
 
GESTIONE SOSTENIBILE DEI MATERIALI