2024 - Il RENTRI in ambito universitario: gestione degli aspetti normativi, tecnici e operativi

Venerdì 17 maggio, dalle 9.30 alle 16.30, avrà luogo il Corso di formazione “Il RENTRI in ambito universitario: gestione degli aspetti normativi, tecnici e operativi” organizzato nell’ambito del Gruppo di Lavoro Risorse e Rifiuti della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, a cura del Politecnico di Milano, dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, dell’Università degli Studi di Perugia e dell’Università degli Studi di Siena.

Obiettivo del corso, a quasi un anno dall’entrata in vigore del DM 4/4/2023 n.59, è quello di fornire agli Atenei informazioni su obblighi ed elementi fondamentali per l’adesione e l’utilizzo del al nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti RENTRI, in attesa del completamento del quadro per la piena operatività.

Il corso, tenuto dall’avv. Mara Chilosi, Avvocato cassazionista del Foro di Milano, esperta di diritto dell’ambiente e dal dott. Paolo Pipere, Esperto di Diritto dell’Ambiente e Gestione Ambientale d’Impresa, è aperto a tutti ed è dedicato, in particolare, al personale degli Atenei coinvolto nella gestione di rifiuti.

 

Il corso verrà erogato in modalità da remoto.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione obbligatoria entro e non oltre il 6 maggio 2024 a questo link

Su richiesta, per chi seguirà almeno l’80% dell’attività, potrà essere rilasciato un attestato di partecipazione.

Scarica qui la locandina dell'evento.

Per maggiori informazioni: rus-risorserifiuti@polimi.it


Programma

Ore 09:30 – Introduzione al corso

Eleonora Perotto, Coordinatrice del GdL RUS Risorse e Rifiuti (Politecnico di Milano)
Elena Sezenna (Politecnico di Milano)

“Il GdL R&R e la gestione rifiuti negli Atenei RUS (estratto mappatura
2022)”

Ore 09:45 – 13.15 - I Sessione

Ore 9.45 – 12.45 - Interventi dei docenti

Mara Chilosi, Avvocato cassazionista del Foro di Milano, esperta di diritto dell’ambiente
Paolo Pipere, Esperto di Diritto dell’Ambiente e Gestione Ambientale d’Impresa

Dal SISTRI al RENTRI: quadro normativo di riferimento: Le finalità e la struttura del nuovo sistema per la tracciabilità dei rifiuti
La complessa individuazione dei soggetti obbligati ad iscriversi al RENTRI
La banca dati dei soggetti iscritti all’Albo nazionale gestori ambientali e degli impianti autorizzati: potenzialità e possibili criticità
Termini temporali per l'adesione dei diversi insiemi di soggetti obbligati
Le definizioni più rilevanti: operatore, utente, unità locale, sistema gestionale
Modalità di iscrizione al sistema e contributi
Modalità di accesso al RENTRI da parte degli utenti che si connotano come produttori del rifiuto:

  • identità digitale
  • sottoscrizione digitale
  • profili di responsabilità dell’utente e dell’operatore

Nuovi modelli di Formulari e Registri cronologici di carico e scarico:

  • quando saranno applicabili
  • quando diventeranno digitali

Formulari:

  • come dovranno essere vidimati
  • le informazioni richieste
  • l’eventuale incarico di compilazione al trasportatore
  • le modalità di compilazione per il produttore
  • gli effetti della ricezione della copia del formulario compilata dal gestore dell’impianto
  • le criticità da superare

Ore 12.45 – 13.15 - Discussione

Moderano:

Lucia Pampanella (Università degli Studi di Perugia)
Luisa Chiasserini (Università degli Studi di Siena)

Trattazione aspetti specifici e formulazione di quesiti da parte dei discenti

Ore 14:30 – 16.30 - II Sessione

Ore 14.30 – 16.00 - Interventi dei docenti

Mara Chilosi, Avvocato cassazionista del Foro di Milano, esperta di diritto dell’ambiente
Paolo Pipere, Esperto di Diritto dell’Ambiente e Gestione Ambientale d’Impresa

Registri cronologici di carico e scarico:

  • le informazioni richieste
  • le modalità di compilazione per i produttori
  • termini di esecuzione delle annotazioni e di trasmissione delle stesse
  • l’annotazione di rettifica o di annullamento

Cenni sulle modalità di interazione utilizzatori-piattaforma RENTRI finora definite
Il mantenimento dell’obbligo di compilazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD)
Cenni sulla tracciabilità di attività di manutenzione
Cenni sulla tracciabilità di rifiuti urbani da utenze non domestiche
Il sistema sanzionatorio
L'operatività del RENTRI sulla scorta delle disposizioni contenute nel Decreto Direttoriale n.143 del 6/11/2023

Ore 16.00 – 16.30 - Discussione

Moderano:

Daria Prandstraller (Alma Mater Studiorum Università di Bologna)
Fabiana Fini (Alma Mater Studiorum Università di Bologna)

Trattazione aspetti specifici e formulazione di quesiti da parte dei discenti

Ore 16.30 – Chiusura Lavori

Eleonora Perotto, Coordinatrice del GdL RUS Risorse e Rifiuti (Politecnico di Milano)

Scopri i relatori

Docente

Chilosi Mara

Avvocato cassazionista del Foro di Milano, si occupa di diritto dell'ambiente e dei servizi pubblici locali di rilevanza ambientale, di sicurezza sul lavoro, di anticorruzione e di responsabilità da reato delle imprese, prestando, in tali materie, consulenza e assistenza stragiudiziale e giudiziale (in ambito amministrativo e penale).
Docente

Pipere Paolo

Esperto di Diritto dell'ambiente e gestione ambientale d'impresa. Dal 1991 svolge attività di ricerca, formazione e consulenza alle imprese, alle organizzazioni e alle pubbliche amministrazioni in materia di legislazione ambientale e relativi adempimenti. Dal 2017 opera sia come libero professionista sia come collaboratore di società multinazionali e nazionali di consulenza e formazione operanti nel settore ambientale. È stato socio fondatore e, dal 2014, è Segretario nazionale dell’Associazione Italiana Esperti Ambientali, associazione professionale ai sensi della Legge 4/2013. È stato responsabile del Servizio Ambiente della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano (1991-2016) e Segretario della Sezione regionale lombarda dell’Albo nazionale gestori ambientali. Giornalista e saggista, è autore o coautore di oltre 50 volumi e di centinaia di articoli pubblicati su riviste di settore e sui principali quotidiani economici nazionali.
Docente

Perotto Eleonora

Laureata in Scienze Ambientali con lode, consegue il dottorato in Ingegneria Sanitaria-Ambientale presso il Politecnico di Milano, dove è attualmente Capo del Servizio Sostenibilità Ambientale, Mobility Manager. E’ altresì i) Coordinatrice nazionale del GdL “Risorse e Rifiuti” della RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, ii) coordinatrice (con ENEA e CNR) del Gruppo di Lavoro 4 “Certificazione e standard per la simbiosi industriale” del SUN - Symbiosis Users Network, iii) coordinatrice del tavolo “Comunicazione” del CIRS – Comitato Interministeriale Rifiuti e Salute e membro del gruppo Editing, iv) docente nell’ambito di corsi/master/MOOC aventi per tema la sostenibilità, declinata con particolare riferimento all’ambito della certificazione ambientale, della rendicontazione della sostenibilità, della mobilità e dell’economia circolare; v) “esperta” per la casa editrice ISPOA (Gruppo Wolters Kluwer); vi) membro del Comitato scientifico della rivista “Ingegneria dell’ambiente” (Open Access); vii) membro della Commissione UNI/CT 006/GL 32 “Mobility manager”; È intervenuta in oltre 100 convegni/seminari/workshop/giornate di studio/altro. È autrice di oltre 130 pubblicazioni e curatrice di due libri. È infine stata per oltre dieci anni auditor ISO 14001 (anche terza parte), ISO 9001 e ISO 17025.
Docente

Sezenna Elena

Ingegnere per l’ambiente ed il territorio, Ph.D. in ingegneria sanitaria ambientale) è ricercatrice a tempo indeterminato presso il Politecnico di Milano dal 2012. In ambito RUS, dal 2020 partecipa ai lavori dei gruppi Risorse e Rifiuti e Cibo, e dal 2023 anche al Tavolo Capacity Building e Best Practices.
Moderatrice

Chiasserini Luisa

Laureata con lode in Farmacia, consegue il Dottorato in Scienze Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Siena. Dal 2002 lavora nello stesso Ateneo come Tecnico di area-tecnico scientifica e ricopre attualmente il ruolo di Resource & Waste Manager. Svolge altresì il compito di referente tecnico e scientifico per la gestione dei rifiuti ed è Coordinatrice del Gruppo di Lavoro “Risorse e Rifiuti” l’Università degli Studi di Siena. Ha frequentato numerosi corsi di formazione/aggiornamento inerenti la gestione dei rifiuti speciali. È Referente per l’Università degli Studi di Siena del Gruppo di lavoro “Risorse & Rifiuti” della Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile (RUS). È Coordinatrice del Tavolo “Rifiuti e Salute” nell’ambito del Comitato Interdisciplinare Rifiuti e Salute (CIRS).
Moderatrice

Fini Fabiana

Fabiana Fini è responsabile dell’Unità Professionale Risorse e Rifiuti, presso il Centro di Ateneo per la tutela e promozione della salute e sicurezza dell’Università di Bologna, la cui mission è assicurare la corretta gestione dei rifiuti speciali ed urbani prodotti in Ateneo e la valorizzazione delle risorse. Precedentemente è stata responsabile del Settore Sostenibilità di Ateneo e dell’Unità di processo Comunicazione per la ricerca dell’Area Ricerca di Ateneo. Dopo la laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche nel 1996 ha conseguito il Dottorato di ricerca in scienze farmaceutiche e la specializzazione in Tossicologia. Nel 2003 ha conseguito il master in Comunicazione della Scienza presso la SISSA di Trieste. Ha collaborato con riviste e siti di divulgazione scientifica e con il Premio di giornalismo televisivo Ilaria Alpi. Ha svolto attività di ricerca in chimica analitica fino al 2005, pubblicando articoli in riviste nazionali e internazionali. Ha svolto attività di supporto a laboratori Chimico Microbiologici su rischi chimici di prodotti alimentari e cosmetici.
Moderatrice

Pampanella Lucia

Laureata con lode in Scienze Biologiche, in Scienze Naturali e in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, presso l’Università degli Studi di Perugia. Master Sicurezza e salute sul luogo di lavoro nelle università e negli enti di ricerca presso l’Università degli Studi di Bologna. Unità di personale tecnico dell’Università degli Studi Perugia – Settore Ambiente e Sicurezza, con esperienza ventennale nel settore dei rifiuti speciali. Addetto Servizio Prevenzione e Protezione di Ateneo – Settore Formazione. Docente incaricato presso la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera dell’Università degli Studi di Camerino insegnamento gestione dei rifiuti sanitari. Co-titolare di brevetto "dispositivo per la sterilizzazione di materiale a rischio infettivo e relativo metodo di funzionamento”. Consulente aziendale e formatore qualificato in materia di salute, sicurezza e ambiente. Presidente dell’Associazione Cultura per la Sostenibilità, ACSO. Membro del tavolo tecnico nazionale interdisciplinare «Rifiuti e salute» CIRS.
Moderatrice

Prandstraller Daria

Daria Prandstraller dal 2010 è responsabile del Nu.Te.R., Il Nucleo Tecnico per la gestione dei Rifiuti (Nu.Te.R.) dell'Università di Bologna. Il Nu.Te.R., inquadrato nell’Unità Professionale Risorse e Rifiuti, progetta e presidia la gestione in sicurezza dei rifiuti pericolosi prodotti nei laboratori didattici e di ricerca dell'Università, ed è formato da circa 70 unità di personale tecnico esperto. Nel 2016 ha contribuito alla fondazione ed è stata coordinatrice - fino al 2020 - del “Gruppo di lavoro Rifiuti” (dal 2019 ribattezzato “Gruppo Risorse e Rifiuti”) della Rete Universitaria Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (RUS). Dopo la Laurea in Chimica Industriale presso l'Università di Bologna, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Metallurgica nel 2000 presso l'Università di Padova, Italia. È autrice di pubblicazioni scientifiche nei settori della scienza dei materiali, della conservazione dei beni culturali e della gestione dei rifiuti.