Università degli Studi di Pavia

SERRiously Sustainable


Università degli Studi di Pavia in collaborazione con EC2U Alliance, Respect Life, Good Sustainable Mood, BridgeNET, Sfuso&Diffuso, Folladisopralab, RepairCafè, MatildeCrea


Data e luogo: dal 19al 26 novembre, Pavia


Descrizione

L'Università di Pavia quest'anno prende parte alla SERR 2022, coinvolgendo le 7 Università partner del progetto European Campus of City-Universities (EC2U) Alliance e altre realtà locali.

L'azione di quest'anno si concentrerà sul tema degli scarti tessili e della moda sostenibile. Il programma si apre il 19 novembre con un convegno nell'Aula Magna dell'Ateneo, ospitando esperti del mondo accademico, green influencer e imprenditori locali sostenibili.

Il convegno è così strutturato:

1) Intervento sull'impatto dell'industria tessile sull'ambiente e sulle persone, di Valeria Barbi (tra le sue cariche, è Ambasciatrice del Patto europeo per il clima);

2) “Cambio di paradigma: buoni esempi e best practice”, testimonianze di artigiani locali e piccole imprese attive nelle pratiche di riciclo, upcycling ed economia circolare (Respect Life, Good Sustainable Mood).

Al convegno seguirà uno swap party aperto a studenti e cittadini, anche internazionali grazie al coinvolgimento delle organizzazioni studentesche. Gli abiti che non verranno scambiati verranno donati all'Ucraina attraverso il progetto BridgeNET, coordinato dall'Università di Pavia. L'Ateneo inaugurerà anche l'utilizzo di un “armadio condiviso” da collocare all'interno dell'Ateneo per permettere alle persone di scambiarsi i vestiti tutto l'anno, prendendo in prestito abiti comuni, a disposizione della comunità. La giornata si concluderà con un networking drink.

L'Università di Pavia organizza, dopo l'evento di apertura, altre attività durante la SERR, per tenere impegnata la comunità accademica e la società civile sul tema:

● 23/11, Creative Textile Packaging: “Confezioni natalizie creative e sostenibili”.
Il workshop sarà organizzato dall'associazione giovanile “Sfuso&Diffuso” della Liguria e si terrà presso la libreria “Il Delfino” che, per l'occasione, allestirà anche un corner dedicato ai libri incentrati sui temi della SERR e fare una piccola presentazione del libro. Alla sessione seguirà un aperitivo di networking.

● 25/11, registrazione di un podcast con il green influencer Andrea Grieco

● 26/11, Laboratorio di cucito: “Recuperare e reinventare un capo d'abbigliamento”.
Questo workshop sarà tenuto da Folladisopralab (Francesca dell'Angelo), RepairCafè, e l'artigiana MatildeCrea, al “Circolo Via d'Acqua“, sezione ARCI. I partecipanti sono invitati a portare vecchi tessuti inutilizzati da reinventare. Al termine della giornata sarà offerto ai partecipanti un aperitivo vegano di networking.