Università degli Studi di Torino
EVENTO
L’Università di Torino, tramite il Green Office UniTOGO, ha organizzato “Occhi attenti a spasso per Torino”, un evento in collaborazione con Sofia Pasotto e ORMA Guides.
L'evento ha previsto la compagnia di Sofia Pasotto, ambientalista che si occupa di divulgazione e sensibilizzazione di tematiche ambientali, in una passeggiata per le vie di Torino, verso Parco Dora. La città è stata esplorata sviluppando occhi più attenti e critici alla ricerca di realtà e soluzioni che possano contribuire a rendere la città socialmente ed ecologicamente sostenibile. Si è cercato di fornire gli strumenti necessari per vedere la città che ci circonda in modo critico ed acquisire maggior consapevolezza riguardo agli effetti del cambiamento climatico sulla vita quotidiana e alle possibili soluzioni che possono rendere una città più inclusiva e vivibile per le persone.
APPROFONDIMENTO TEMATICO
Gli effetti del cambiamento climatico sul contesto della città e sulla vita quotidiana.
UNIVERSITÀ COINVOLTE
Università degli Studi di Torino
ALTRI ENTI COINVOLTI
Alleanza Europea UNITA Universitas Montium (di cui l'Università di Torino è ente capofila), Associazione NEMO Nuova Economia di Montagna, Consorzio Filo da tessere, Cascina Oremo
QUANDO
EVENTO
La CERS di Mirafiori (Torino) e Oremo Energia Solidale (Biella) si incontrano a Cascina Oremo per confrontarsi sulle diverse strategie, grazie alle quali è possibile fare, di una comune CER (Comunità Energetica Rinnovabile), una CERS: la CER con la "S" in più di Solidale! Un'iniziativa che rende possibile un uso responsabile dei benefici economici, derivati dalla comune gestione
dell'energia, oltre che la valorizzazione della Comunità locale, la chiave grazie alla quale poter scambiare tra persone "l'Energia", intesa come quella positiva, che non si quantifica tramite i contatori.
L’incontro sarà “moderato” grazie ad una sperimentazione di "Correnti Nuove" gioco da tavolo realizzato dalla Cooperativa NEMO insieme al laboratorio ludico creativo LudoLabo che ha proprio l’obiettivo di facilitare la creazione di CERS e le interazioni tra gli attori che possono realizzarla.
APPROFONDIMENTO TEMATICO
- Accompagnare un contesto di comunità verso una transizione energetica che comprenda un’innovazione di sistema.
- Accrescere conoscenza/consapevolezza su risparmio, produzione, consumo e scambio di energia per la stessa comunità locale.
- Incentivare il lavoro in gruppo di PPAA e organizzazioni in grado di portare il territorio all’ottenimento degli obiettivi programmati.
- Stimolare una riflessione e una conseguente azione in merito a come gestire e valorizzare il bene comune “energia” di cui la comunità può disporre con alcuni margini di programmazione e, quindi, conseguente investimento.