Buone pratiche

Le Università che aderiscono alla RUS condividono le buone pratiche sui temi della sostenibilità con l’intento di promuoverne di nuove in contesti diversi da quelli in cui sono state generate e implementate, alimentando un circolo virtuoso ispirato ai principi dell’Agenda 2030.

Le buone pratiche valorizzano la complessità e l’eterogeneità delle università che aderiscono alla Rete le quali, pur agendo in contesti territoriali diversi, operano nell’ottica di una contaminazione virtuosa di idee e progetti.

A settembre 2020 la RUS ha condotto una survey che ha messo in evidenza alcune tendenze sulle buone pratiche che gli atenei hanno adottato per contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio relativamente ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 –  a questo link il documento di sintesi.

Emergenza Covid-19

Nel difficile momento che stiamo vivendo a livello internazionale, la creatività e l’impegno della comunità RUS sono un sostegno per migliorarci a vicenda e per mantenere alta l’attenzione e la sensibilizzazione sui temi dello sviluppo sostenibile e della salute. 

In questa pagina, le Università RUS da marzo a giugno 2020 hanno segnalato le azioni che hanno messo in campo sui temi dell'Agenda 2030 per far fronte all'emergenza causata dal diffondersi del contagio del Covid-19.

Scopri qui sono le azioni segnalate dalle Università RUS o consulta il sito dell'ASviS alla pagina dedicata alla RUS.