Compensazione delle emissioni della partecipazione RUS a EXPO 2020 DUBAI
Il forum “Universities in action for the UN 2030 Agenda” ha visto la partecipazione in presenza a Dubai presso il Padiglione Italia di 46 persone: si è trattato di rappresentanti delle università RUS e dei portavoce di alcuni dei progetti che nei mesi che hanno preceduto l’Esposizione universale hanno contribuito a diffondere, soprattutto alla comunità studentesca, i principi dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite e dei suoi SDGs.
I viaggi aerei a Dubai dei 46 partecipanti hanno causato l’emissione di circa 32 tonnellate di CO2 nell’atmosfera calcolate usando il Carbon Emissions Calculator di ICAO. Nel mese di marzo 2022 le emissioni sono state interamente compensate attraverso l’acquisto di crediti di carbonio certificati provenienti dal progetto Henriette solar PV, descritto qui di seguito.
L’acquisto dei crediti è avvenuto ad opera della RUS tramite l’azienda Carbonsink che ha provveduto ad annullare 32 Verified Carbon Unit (VCU) certificati per mezzo del “Verified Carbon Standard”.
Certificato di Annullamento dei VCU da parte di VERRA
Certificato di avvenuta compensazione rilasciato da CarbonSink
Henrietta solar pv project
Henrietta Solar è un progetto di mitigazione che combina la produzione di energia rinnovabile e l’agricoltura nelle Mauritius, un’isola gravemente esposta ai cambiamenti climatici e classificata come Small Island Developing States (SIDS).
Il progetto, attraverso la costruzione di 53.700 pannelli solari, è in grado di fornire energia sostenibile a 40.000 persone preservando un’area agricola di oltre 20 ettari. I pannelli solari saranno in grado di generare circa 26.500 MWh sostituendo il mix energetico del Paese con energia pulita e rinnovabile, riducendo drasticamente le emissioni di gas serra associate.
Il progetto fornisce un aiuto concreto a livello economico al Paese riducendo la dipendenza dalle importazioni di energia, prevalentemente carbone e petrolio, e contribuendo all’autosufficienza energetica del Paese.