Festival sviluppo sostenibile 2022
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile, organizzato dall'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), a cui la RUS aderisce e con cui collabora, è la più grande iniziativa italiana di sensibilizzazione e mobilitazione dei cittadini, delle giovani generazioni, delle imprese e delle istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022 si è tenuto dal 4 al 20 ottobre e ha rappresentato una tappa importante nel percorso verso la realizzazione dell’Agenda 2030 dell'Onu a soli 8 anni dalla sua scadenza. Il 2022 ha visto infatti il conseguimento di uno degli obiettivi storici dell’Alleanza, l’inserimento nella Costituzione Italiana del principio di sviluppo sostenibile, con la riforma degli Articoli 9 e 41, e l’inserimento della tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi in ottica di giustizia intergenerazionale.
Il Festival è il frutto della collaborazione di tutti: i singoli eventi possono essere organizzati da chiunque voglia contribuire a portare l’Italia e il mondo su un sentiero di sviluppo sostenibile.
Patrocini
La RUS ha patrocinato alcuni eventi organizzati dalle Università aderenti alla Rete nell’ambito del Festival. Scopri quali!
Sono 20 le Università RUS che hanno aderito al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022 e 59 gli eventi totali organizzati:
Link Campus University, Politecnico di Torino, Università degli Studi dell'Aquila, Università del Molise, Università del Piemonte Orientale, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Università degli Studi di Genova, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Parma, Università degli Studi di Palermo, Università degli Studi di Perugia, Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza , Università degli Studi di Salerno, Università degli Studi del Sannio, Università degli Studi della Tuscia, Università Mediterranea di Reggio Calabria, Università degli Studi di Messina, Università di Pisa, Università di Roma "Tor Vergata", Università di Udine.