Università degli Studi di Parma
Puliamo il mondo
Università degli Studi di Parma
Data e luogo: 21 novembre 2024, Campus Scientifico, Via Langhirano, Parma
L’Ateneo ha aderito ancora una volta alla campagna nazionale “Puliamo il mondo” promossa da Legambiente. Per l’occasione il gruppo di lavoro “Ateneo Sostenibile” ha organizzato una pulizia del Campus Scienze e Tecnologie giovedì 21 novembre dalle 15 alle 17.30 circa.
L’appuntamento, che si è svolto all’interno della Settimana Europea Riduzione Rifiuti (SERR), è stato realizzato anche all’interno dell’Alleanza EU-GREEN, un’alleanza di nove università europee aventi la sostenibilità, la crescita responsabile e l’inclusività come principio verso nuovi modelli di istruzione superiore e ambiente.
L’iniziativa ha visto la partecipazione della comunità studentesca, del personale dell’Ateneo e cittadini interessati.
Uniplate
Università degli Studi di Parma
Data e luogo: Novembre 2024, Mense universitarie di Parma
Nell’ambito del progetto PNRR «OnFoods» e in collaborazione con il gestore delle due mense universitarie (Campus delle Scienze e delle Tecnologie e Vicolo Grossardi), è stata realizzata l’azione «Uniplate» di sensibilizzazione, rivolta agli studenti attraverso la raccolta in un contenitore dedicato delle rimanenze di cibo.
L'obiettivo è stato il calcolo dell’impronta carbonica e idrica delle quantità di cibo scartate, oltre che la realizzazione di poster informativi collocati nei punti ristoro, al fine aumentare la consapevolezza degli studenti circa l’impatto ambientale dei consumi alimentari.