RUS Sicilia
La RUS Sicilia (RUSS) si è costituita nell'aprile 2024. La sottorete RUSS ha l'obiettivo esplicito di promuovere e favorire la cooperazione tre le Università Siciliane finalizzata alla diffusione della cultura e delle buone pratiche di sostenibilità, sia all’interno delle proprie comunità universitarie, sia nei territori di riferimento, alle diverse scale, urbana, regionale e nel contesto del mediterraneo.
Le azioni promosse dalla RUSS e dai suoi membri mirano alla valorizzazione della conoscenza e alla crescita del suo impatto sociale, per incrementare gli impatti positivi in termini ambientali, etici, sociali ed economici delle azioni poste in essere dai propri aderenti anche attraverso il rafforzamento della riconoscibilità̀ e del valore dell’esperienza siciliana per il raggiungimento degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile (OSS) dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Atenei aderenti: Università degli Studi di Catania, Università degli Studi di Messina, Università degli Studi di Palermo.
Ateneo capofila per il periodo aprile 2024-giugno 2025: Università degli Studi di Palermo.
Coordinatore della rete RUS Sicilia: Prof. Maurizio Cellura.
Attività RUS Sicilia
Il ruolo delle aree marine protette nella lotta al cambiamento climatico e ai rifiuti in mare
Evento organizzato dalla Sottorete RUS Sicilia nell'ambito di Action for Climate 2024 e di RUSClean
Collaborazione con la Regione Sicilia per la stesura della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile
La RUSS ha collaborato con la Regione Siciliana durante la stesura della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, manifestando la volontà di offrire la più ampia collaborazione, per la definizione, attuazione e monitoraggio delle politiche regionali per lo sviluppo sostenibile.