RUS Veneto

A giugno 2024 gli Atenei veneti aderenti alla RUS hanno dato il via alla Sottorete RUS Veneto con l'obiettivo di promuovere la cultura e le buone pratiche di sostenibilità e la creazione di spazi di intervento comuni a livello regionale.
 
Atenei aderenti: Università Ca' Foscari Venezia, Università Iuav di Venezia, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Verona
Ateneo capofila da giugno 2024 a giugno 2025: Università degli Studi di Verona
Coordinatore della rete RUS Veneto: prof. Matteo Nicolini

Da anni a livello di Regione Veneto sono state avviate iniziative congiunte sui temi dello sviluppo sostenibile, per favorire la diffusione della cultura della sostenibilità all’interno e all’esterno delle Università, anche attraverso collaborazioni con Enti del territorio veneto. Ne sono esempio il Protocollo d’intesa sul Green Public Procurement e il Sustainable Art Prize. Nel 2019 è stato stipulato il Protocollo d’intesa sul Green Public Procurement con la Regione Veneto, che coinvolge anche Unioncamere del Veneto e ARPAV, con l’obiettivo di creare sinergie positive tra istituzioni che operano sull’intero territorio regionale attraverso la costituzione di tavoli di lavoro. Dal 2022 il premio, organizzato in collaborazione con ArtVerona, favorisce la diffusione della cultura della sostenibilità attraverso il mezzo artistico, con il coinvolgimento delle comunità universitarie e del territorio.
 

Attività RUS Veneto

Sustainable Art Prize

Iniziativa organizzata dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, in collaborazione con l’ateneo di Verona, lo Iuav di Venezia e l’Università di Padova.