Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Università: Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Data: 23 e 24 novembre 2021
Nome dell’iniziativa, tipo di attività: Sapienza Ricicla
Link:
link social FB e IG:
https://www.facebook.com/122474535759/posts
www.instagram.com/p/CWTkcj8o7pf/?utm_medium=copy_link
Descrizione:
L'iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare gli studenti di Ingegneria presso la sede universitaria di San Pietro in Vincoli (RM) circa l'utilizzo eccessivo della plastica.
Partendo dalla consapevolezza della grande quantità di rifiuti che vengono prodotti ogni giorno, l'iniziativa consiste nel realizzare un mappamondo di plastica attraverso il recupero di questi rifiuti domestici (principalmente bottiglie d'acqua). La problematica dell'utilizzo incontrollato della plastica nel mondo sta assumendo una rilevanza sempre maggiore e quotidianamente ne sentiamo parlare, pensiamo pertanto che, ponendo di fronte agli studenti la materializzazione di questo tema così delicato, si possa arrivare ad una ulteriore riflessione sulle abitudini della società in cui viviamo. A seguito dei molti discorsi che sentiamo vorremmo visualizzare concretamente l’entità del problema.
La forma sferica è un chiaro rimando al globo ma non vuole essere solo una banale associazione. Infatti proprio sulla indeformabilità del globo vogliamo concentrarci. Per poter effettivamente cambiare le nostre abitudini, riteniamo che bisogna in primis abbandonare la visione antropocentrica della realtà: l'uomo troppo spesso si è posto al di sopra della natura, pensando di poterla dominare sia in senso positivo che in senso negativo, mentre molti aspetti dell'ambiente in cui viviamo esulano dalla nostra volontà e azioni. Pertanto, anche se l'uomo è in grado di influenzare l'ambiente con le proprie azioni, esso non potrà mai variare le condizioni al contorno che la natura impone, come per l'appunto la forma del nostro pianeta.
L'installazione verrà collocata all'ingresso e avrà un diametro di circa 50 cm in modo da essere vista da chiunque faccia accesso all'università. Inoltre, il mappamondo di plastica sarà appoggiato su una colonna di cartone (sempre recuperato dai rifiuti della facoltà) con uno slogan ancora da definire.
Università: Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Data: 23 e 24 novembre
Nome dell'iniziativa: Un mondo di plastica
Descrizione:
Nei giorni del 23 e 24 novembre, Sapienza Università di Roma, anche tramite i suoi rappresentanti degli studenti, aderisce alla SERR. L'iniziativa è promossa dal GdL Risorse e Rifiuti della RUS e del Comitato Tecnico-Scientifico sulla Sostenibilità di Sapienza.
In particolare, l'iniziativa Sapienza avrà luogo in due giornate, per permettere la partecipazione di più studenti possibile (ma anche del personale tecnico e docente) e sarà guidata dall'associazione culturale Sapienza in movimento, gruppo di studenti attivo da vent'anni alla Sapienza e impegnato soprattutto nella sensibilizzazione sul tema ambientale e sul riuso e riciclo. Nei due giorni, dalle 10 alle 18, nei locali dell'associazione, presso Sapienza (fronte palazzina dei servizi generali) chiunque potrà recarsi a portare alcuni materiali da riciclo, che - in sinergia con alcune associazioni del territorio che hanno entusiasticamente aderito al progetto, potranno essere conferiti per essere riutilizzati.
Ad aderire all'iniziativa sono stati, ad oggi, Retake Roma, con un'attività di raccolta e riciclo di scarpe da ginnastica e tappi di bottiglia, Cooperativa Sociale W.A.Y.S. Onlus (raccolta cellulari e tablet funzionanti), Nuova Acropoli Italia O.d.V. (raccolta e riciclo libri - eccetto libri scolastici ed enciclopedie), Raccogliamo più pile (raccolta e riciclo di pile scariche) e la popolare marca di bevande energetiche RedBull, che contribuirà con alcuni gadget e materiali informativi, essendo anch'esso un interlocutore attento al tema del riciclo.