Università di Pisa

Premiazione «n0w best performer» ottobre 2025


Università di Pisa in collaborazione con Acque SpA


Data e luogo: 27 e 28 novembre 2025, Polo didattico Carmignani e Rettorato


Descrizione
 
La Commissione per lo Sviluppo Sostenibile di Ateneo (CoSA), nell’ambito della settimana della SERR ha premiato due strutture di Ateneo che si sono distinte per aver raggiunto un ottimo livello di raccolta differenziata.
Il riconoscimento nasce nell’ambito del progetto n0w – nearly zero waste, che attraverso un sistema di monitoraggio digitale dei contenitori e delle modalità di conferimento, ha consentito di ottenere non solo il dato sulla percentuale media di raccolta differenziata in ateneo (circa 80%), ma anche un dettaglio per gli edifici (dipartimenti, sedi di uffici e poli didattici) monitorati.
Sono stati premiati tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato nelle due strutture premiate: Direttrice, Delegato alla sostenibilità, rappresentanti degli studenti dei corsi di studio afferenti ai due edifici, rappresentanti delle ditte di pulizie coinvolte anche nel monitoraggio del conferimento dei rifiuti e il personale del servizio di portierato. Durante la premiazione che si è tenuta in Rettorato, la Prorettrice per la Sostenibilità e per l’Agenda 2030, prof.ssa Elisa Giuliani, ha consegnato due attestati «n0w – best performer ottobre 2025», in segno di riconoscimento per i risultati conseguiti.
Inoltre è stata organizzato, con la collaborazione di Acque SpA, l’azienda che gestisce il servizio idrico integrato a Pisa, un evento di distribuzione gratuita di borracce, presso l’atrio di uno dei due edifici premiati, per ringraziare il personale e gli studenti dell’impegno collettivo anche nella riduzione dei rifiuti in plastica monouso come le bottiglie di plastica di acqua.

Azione di sensibilizzazione sul corretto conferimento dei rifiuti rivolto alla comunità studentesca: video con questionario sulla raccolta differenziata


Università di Pisa


Data e luogo: Novembre 2025, Polo Piagge


Descrizione
 
In occasione della SERR è stato realizzatonei locali dell'ateneo pisano un video, girato dall’Unità di Comunicazione di Ateneo, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità universitaria sull’importanza della raccolta differenziata in ateneo ed evitare gli errori più comuni nel conferimento dei rifiuti individuati grazie al software Nando.
Gli speaker del video, studenti UniPI, hanno sottoposto alcune colleghe e colleghi ad un veloce e simpatico quiz con domande su dove si gettano i rifiuti che tipicamente si trovano nei cestini dell'ateneo e che più frequentemente rappresentano errori di conferimento. Alcune domande del quiz hanno riguardato i colori dei contenitori delle diverse frazioni di rifiuti, seguendo la campagna n0w «Lasciati guidare dai colori», che ha accompagnato la scelta dei nuovi contenitori e della nuova pannellistica, i video e l'altro materiale informativo e di sensibilizzazione diffuso in ateneo nei mesi passati.
L’iniziativa è stata pubblicata su Instagram.