Sottorete RUS Sicilia - RUSS
UNIVERSITÀ COINVOLTE
Atenei aderenti alla Sottorete RUS Sicilia (RUSS): Università degli Studi di Catania, Università degli Studi di Messina, Università degli Studi di Palermo.
ALTRI ENTI COINVOLTI
Comune di Milazzo (ME), Area Marina Protetta - Capo Milazzo, Stazione Zoologica Anton Dohrn – Sicily Marine Centre, Museo del Mare del Castello di Milazzo (MuMa), le scuole ITT Majorana, ITET Leonardo da Vinci e gli istituti comprensivi di Milazzo
QUANDO
EVENTO
Il ruolo delle aree marine protette nella lotta al cambiamento climatico e ai rifiuti in mare
Il Mar Mediterraneo, per la sua configurazione e la sua posizione, è un’area particolarmente esposta ai cambiamenti climatici e al “marine litter”. Le aree marine protette sono uno degli strumenti più efficaci nella lotta ai rifiuti in mare, nella protezione della biodiversità e nell’attuazione di efficaci strategie per contrastare i cambiamenti climatici.
L'obiettivo dell’evento è quello di promuovere il ruolo strategico e privilegiato delle aree marine protette Mediterranee nel monitorare gli effetti del cambiamento climatico, sostenere gli sforzi per l’adattamento e la mitigazione, divulgare la consapevolezza ambientale sul tema del “marine litter”, favorire un turismo sostenibile e coinvolgere le comunità locali quale parte attiva nella transizione economica, sociale e culturale.
La sede dell’evento, il Castello di Milazzo - che sovrasta l’Area Marina Protetta Capo Milazzo - sarà occasione per divulgare le azioni e le esperienze esemplari promosse dal Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta Capo Milazzo.
L’evento ricade nell’ambito di due attività promosse dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS): Action for Climate 2024 e RUSClean.
APPROFONDIMENTO TEMATICO
Il ruolo delle aree marine protette nella lotta ai cambiamenti climatici e al “marine litter”.
Action for Climate 2024 – RUSClean