Università degli Studi di Firenze
UNIVERSITÀ COINVOLTE
Università degli Studi di Firenze
ALTRI ENTI COINVOLTI
CAI - Sezione di Firenze
QUANDO
Sabato 5 ottobre 2024
DOVE
Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
Link alla pagina dell'evento
Locandina e programma (pdf)
EVENTO
Dal Passo della Calla (1.296 m), cammineremo lungo il Sentiero delle Foreste Sacre che porta al Monte Falco (1.658 m.). La prima parte del percorso è in salita; continueremo lungo il crinale che tocca il Falco e il Falterona per scendere poi a Capo d’Arno (1.358 m): “Per mezza Toscana si spazia un fiumicel che nasce in Falterona, e cento miglia di corso nol sazia…” (Dante - Purgatorio Canto XIV 16-18). Risaliremo quindi al Varco delle Crocicchie (m. 1.405) per scendere alla Fonte del Borbotto (1.300 m) passando dalla Gorga Nera un piccolo laghetto dove dimora la rana temporaria. L’ultimo tratto ci condurrà al pullman che ci aspetterà a Castagno d’Andrea per il rientro a Firenze.
Evento rivolto alla comunità dell’Università degli Studi di Firenze (studenti, personale docente e tecnico amministrativo) - Numero massimo partecipanti: 47. L’adesione all’evento prevede due passaggi:
- 1) iscrizione su SOL come sottoindicato;
- 2) pagamento della quota assicurativa (perfezionamento dell’iscrizione) presso la Segreteria del CAI.
In caso di defezione informare via e-mail o telefonicamente la segreteria del CAI prima del giorno 3 ottobre, data entro la quale è possibile il rimborso della quota assicurativa pagata.
Se il numero delle richieste di adesione dovesse superare i posti disponibili potete inviare una e-mail a green.office@unifi.it. Sarà predisposta in ordine cronologico una lista di attesa che utilizzeremo in caso di defezioni.
APPROFONDIMENTO TEMATICO
Cambiamento climatico e risorse idriche.