Università degli Studi dell'Insubria
UNIVERSITÀ COINVOLTE
Università degli Studi dell'Insubria
ALTRI ENTI COINVOLTI
L'evento si svolge in collaborazione con i partner del progetto Bosco Clima: Cai Varese, Comunità Montana Valli del Verbano, Parco Campo dei Fiori, Centro geofisico prealpino – Società Schiaparelli, Lipu e Cast.
QUANDO
28 settembre 2024
DOVE
Sasso del Ferro - comune di Laveno Mombello (VA)
APPROFONDIMENTO TEMATICO
Effetti negativi dei cambiamenti climatici di origine antropica che si evidenziano anche con il dissesto idrogeologico causato dall’alterazione della copertura boschiva. Si affronteranno le tematiche relative agli interventi di gestione attiva del bosco anche finalizzati alla tutela della biodiversità, e del ruolo della gestione tradizionale del territorio.
Link alla pagina dell'evento
Locandina e programma (pdf)
EVENTO
Sabato 28 settembre l'Università dell’Insubria propone una visita guidata aperta a tutta la comunità accademica al “Sasso del Ferro”, una piccola vetta sopra la cittadina di Laveno Mombello, che raggiunge i 1062 metri di quota, e situata sulla sponda lombarda del Lago Maggiore.
I docenti dell’Ateneo Bruno Cerabolini, ecologo vegetale, Fabio Conti, ingegnere ambientale, Adriano Martinoli, zoologo, insieme all'esperto ambientale della Comunità Montana Valli del Verbano Federico Pianezza, mostreranno quali sono gli effetti tangibili dei cambiamenti climatici sulla biodiversità e sull’ambiente, valutando anche le conseguenze dirette e indirette di questi impatti sulla quotidianità di tutti noi.
Saranno presenti all'escursione anche i referenti di Rus per l'Ateneo, la delegata del rettore per lo Sviluppo sostenibile Elena Maggi, economista applicata, e i rappresentanti dell’Ufficio sicurezza e sostenibilità dell’Insubria.
Per le iscrizioni è necessario compilare la scheda al link: https://forms.gle/yTWDUTvBK5UngmVTA
Per ogni altra informazione inviare una mail a: giassi@uninsubria.it