Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

Iniziative di sensibilizzazione in Sapienza per la corretta gestione della risorsa "rifiuti"


Università degli Studi di Roma "La Sapienza"


Data e luogo: 23 novembre 2023 - Aula Multimediale, Palazzo del Rettorato, P.Le Aldo Moro 5, Roma


Descrizione
 

L'iniziativa di Sapienza in occasione della SERR2023 ha previsto una mattinata dedicata ai temi della gestione delle risorse organizzata dal GdL RUS Risorse e Rifiuti di Sapienza in collaborazione con il Settore Sostenibilità dell’Ateneo.

Sono stati presentati esempi di strategie e azioni di sensibilizzazione messe in atto nel contesto dell'ateneo per promuovere una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di una loro drastica riduzione.

 

Consulta qui la pagina dell'iniziativa.

Clicca qui per il video dell'evento su Youtube.


 

Sapienza Ricicla


Università degli Studi di Roma "La Sapienza" in collaborazione con Retake Roma, Ways Cooperativa Sociale Onlus, Rotaract Roma Olgiata Tevere e Redbull Italia.


Data e luogo: 20 e 21 novembre 2023 - Info Desk Rappresentanze in Città universitaria e sede di San Pietro in Vincoli


Descrizione
 

Nel corso della settimana precedente lo svolgimento dell'iniziativa, è stata pubblicata sulla pagina Instagram dell’associazione studentesca Sapienza Futura una serie di video informativi realizzati grazie alla collaborazione di diversi docenti dell'Ateneo sul riutilizzo, riciclo e smaltimento di particolari tipi di rifiuti, insieme a vari sondaggi per conoscere le idee e le aspettative di centinaia di studenti coinvolti.

Successivamente, hanno avuto luogo due giornate in cui gli studenti hanno avuto la possibilità di realizzare una raccolta di oggetti "difficili" da smaltire, come dispositivi elettronici, pile esauste, tappi, vestiti e scarpe da ginnastica, incontrando inoltre rappresentanti delle associazioni partner ai quali esporre domande, per scoprire di più sulle modalità di smaltimento dei vari oggetti.

 

Clicca qui per il post Instagram dell'iniziativa di Sapienza Futura.