Umbria
UNIVERSITA' COINVOLTE
Università per Stranieri di Perugia
ALTRI ENTI COINVOLTI
CAI Gruppo Regionale Umbria
QUANDO
30 settembre 2023
DOVE
Passignano sul Trasimeno
PARTECIPANTI
38 persone
APPROFONDIMENTO TEMATICO
L’Università per Stranieri di Perugia e il CAI Gruppo Regionale Umbria aderiscono anche quest'anno al Climbing for Climate organizzato dalla RUS e dal Club Alpino Italiano (CAI), per sensibilizzare l’opinione pubblica locale, nazionale e internazionale sugli effetti dei cambiamenti climatici in atto, alla luce degli obiettivi dell’agenda 2030 dell’ONU, in particolare: lotta al cambiamento climatico (SDG13) e promozione della vita sulla terra/protezione della biodiversità (SDG15), ma anche promozione del turismo sostenibile (SDG8) e dell’inclusione sociale ed economica di chi vive in aree periferiche (SDG10), supporto alle comunità sostenibili (SDG11).
EVENTO
Biodiversità, sostenibilità e cambiamento climatico sulle colline del lago Trasimeno
L’iniziativa prevede un’escursione, aperta a studenti italiani e internazionali, personale dell’Ateneo e alla comunità cittadina* interessata, con visita guidata sulle colline del lago Trasimeno.
PROGRAMMA (DALLA STAZIONE FONTIVEGGE DI PERUGIA A PASSIGNANO SUL TRASIMENO)
Anello escursionistico da Passignano sul Trasimeno
La partenza di questo itinerario è rappresentata dalla stazione ferroviaria poco distante dalla piazza centrale di Passignano sul Trasimeno e dalla Rocca.
Attraverseremo il centro storico tramite la scalinata che porta al borgo.
Usciremo prendendo l’Itinerario CAI n. 50 e poi, seguendo la segnaletica, percorreremo una decisa salita asfaltata tra i magnifici oliveti del Trasimeno verso S. Crispolto.
La passeggiata mostra da subito grandi panorami verso il lago e una visione contemporanea delle tre isole, sullo sfondo la Toscana, i monti Cetona e Amiata.
Continueremo poi su sentieri 913 e 915, prima in direzione Le Guardie nel bosco misto e macchia mediterranea, poi in ripida discesa immersi nel fitto bosco raggiungeremo la località del Convento dei Cappuccini con il più bel panorama sul Lago Trasimeno.
Procederemo su strada asfaltata immersi nel verde fino alla stazione di Passignano.