Action for Climate 2024

Accanto all'evento nazionale di CFC6 - Climbing for Climate, come di consueto le Università RUS sono invitate ad organizzare eventi diffusi per sensibilizzare le comunità locali sugli effetti dei cambiamenti climatici.

A partire dal 2024, questi eventi diffusi prendono il nome di Action for Climate – 2024. La nuova denominazione vuole sottolineare la varietà dei luoghi e degli eventi protagonisti. Le iniziative, infatti, non saranno necessariamente da svolgersi in montagna, ma potranno essere sviluppate in diversi contesti (mare, città, campagna, Ateneo, ecc.) e potranno prevedere svariate attività di sensibilizzazione sul tema degli effetti dei cambiamenti climatici (camminate, escursioni in bicicletta, convegni, clean up, piantumazioni, ecc.).

In generale, saranno predilette aree e luoghi in cui gli effetti del cambiamento climatico sono tangibili e la meta scelta fornirà il tema per l’approfondimento tematico legato alla crisi climatica e/o ecologica. Si prediligono inoltre destinazioni facilmente raggiungibili, possibilmente per via ferroviaria, o comunque che possano prevedere una gestione sostenibile e condivisa dei mezzi di trasporto. In alternativa, si può prevedere l’organizzazione di un evento di sensibilizzazione sul cambiamento climatico all’interno del proprio Ateneo/città.

L’AFC è un evento nazionale diretto alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica locale, nazionale e internazionale sugli effetti dei cambiamenti climatici già in atto alla luce degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU: lotta al cambiamento climatico (SDG13) e promozione della vita sulla terra/protezione della biodiversità (SDG15), ma anche promozione del turismo sostenibile (SDG8), dell’inclusione sociale ed economica di chi vive in aree periferiche (SDG10) e supporto alle comunità sostenibili (SDG11). 

Le iniziative diffuse di Action for Climate sono patrocinate da: CAI - Club Alpino Italiano, CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università italiane, CGI - Comitato Glaciologico Italiano, MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, MUR - Ministero dell'Università e della Ricerca, ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Su questa pagina sono messe in evidenza le varie iniziative organizzate sul territorio italiano dagli Atenei RUS che hanno accolto l'invito ad aderire.