Action for Climate 2024 - Marche
UNIVERSITÀ COINVOLTE
Università degli Studi di Macerata, in collaborazione con Università degli Studi di Camerino, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e Università Politecnica delle Marche
ALTRI ENTI COINVOLTI
CAI Marche, COSMARI, Legambiente Marche, Plastic Free, Civitanova Green Life
QUANDO
5 ottobre 2024
DOVE
Basilica di Santa Maria a piè di Chienti, Montecosaro (MC); Basilica di Santa Croce al Chienti, Sant'Elpidio a Mare (FM)
PARTECIPANTI
130 persone ca.
Link alla pagina dell'evento
Locandina (pdf)
EVENTO
L’Università di Macerata, in collaborazione con gli altri Atenei marchigiani – Università di Camerino, Università Politecnica delle Marche, Università di Urbino Carlo Bo – e con il supporto di CAI Marche, COSMARI, Legambiente Marche, Plastic Free e Civitanova Green Life, organizza una passeggiata lungo il fiume Chienti nella giornata di sabato 5 ottobre 2024 (ritrovo ore 9.30 presso la Basilica di Santa Maria a piè di Chienti con rientro previsto alle ore 16.00).
La camminata si snoda su un percorso pianeggiante prevalentemente lungo il fiume, dalla Basilica di Santa Maria a piè di Chienti nel Comune di Montecosaro (MC) alla Basilica Imperiale di Santa Croce al Chienti nel Comune di Sant’Elpidio a mare (FM), per circa 7 km all’andata e altrettanti al ritorno. I partecipanti sono invitati a munirsi di guanti da lavoro perché durante la camminata verrà effettuata un’attività di clean-up e river litter monitoring insieme a Legambiente Marche.
APPROFONDIMENTO TEMATICO
Durante la camminata verrà effettuata un’attività di clean-up e river litter monitoring insieme a Legambiente Marche. Nello specifico, oltre alla pulizia lungo il percorso, verrà svolto il monitoraggio della sponda del fiume utile nella raccolta dei dati sulla presenza e sulla tipologia di rifiuti abbandonati in loco o portati dalle correnti. Questo tipo di indagine, attraverso uno speciale protocollo standardizzato, aiuta a valutare l’inquinamento da rifiuti e a sviluppare strategie per la prevenzione e la salvaguardia degli ecosistemi fluviali. Attraverso questa attività, i partecipanti avranno l’opportunità di comprendere direttamente l’origine e l’impatto dei rifiuti sulla biodiversità, e di contribuire concretamente alla conservazione dell’ambiente. Sono inoltre previsti approfondimenti sui temi dell’inquinamento della bassa valle del Chienti, della mobilità sostenibile e dell’economia circolare, oltre che sulle caratteristiche storico-artistiche e architettoniche delle Basiliche.