Climate Exp0

Climate Exp0 - la conferenza virtuale organizzata da RUS e COP26 Universities Network in programma dal 17 al 21 maggio

Eventi Eventi RUS
Quando

Lunedì 17 Maggio 2021
Martedì 18 Maggio 2021
Mercoledì 19 Maggio 2021
Giovedì 20 Maggio 2021
Venerdì 21 Maggio 2021

Descrizione

Climate Exp0 è organizzata dalla RUS e in collaborazione con COP26 Universities Network, un gruppo di oltre 55 Università con sede nel Regno Unito che lavorano insieme con l’ambizione di portare risultati tangibili alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici - COP26 che si terrà a Glasgow nel novembre 2021.

La conferenza Climate Exp0, sponsorizzata da UK Research and Innovation (UKRI), con il supporto di UN Climate Change Conference UK 2021 e in Partnership con Italy e Cambridge University Press, avrà luogo dal 17 al 21 maggio 2021

In preparazione di COP26 - sei mesi prima della conferenza stessa - Climate Exp0 presenterà le ultime riflessioni e le ricerche più rilevanti intorno a cinque temi chiave: Adattamento e Resilienza; Finanza; Recupero verde; Soluzioni di mitigazione e Soluzioni nature-based.

Alla conferenza prenderanno parte una serie di relatori - dai politici agli accademici, dai professionisti agli studenti – e avrà come obiettivi:

  • Aumentare il profilo dei temi strategici e delle questioni chiave evidenziati dalla ricerca;
  • Fornire prove tangibili agli organismi costituiti e ai policymakers;
  • Coinvolgere i Paesi nella costruzione delle loro attività in vista di COP26;
  • Fornire materiale utile alle Università e ai Centri di Ricerca a sostegno dell’Agenda sui Cambiamenti Climatici

La conferenza sarà trasmessa online, sarà gratuita e aperta a tutti, e tutto ciò costituirà un'opportunità per mettere in connessione il pubblico politico, accademico e studentesco di tutto il mondo, sfruttando il potere della collaborazione virtuale nell’ottica della promozione di un mondo resiliente e a zero emissioni di carbonio.

La Call for Submissions è aperta. Si accettano abstracts per presentazioni individuali e poster presentations. La scadenza per la presentazione dei contributi è il 10 marzo 2021 e tutte le informazioni sulla Call for Submissions sono disponibili sul sito web di Climate Exp0.

 

La conferenza "Climate Zer0" è stata inserita nel Programma “All4Climate – Italy 2021”, volto a promuovere il 2021 come l'anno dell’Ambizione Climatica.
All4Climate-Italy2021
è un’iniziativa, lanciata dal ministero dell’Ambiente in collaborazione con il programma di comunicazione sui cambiamenti climatici Connect4Climate della Banca Mondiale, assieme alla Regione Lombardia e al Comune di Milano. 

 

Contatti