Challenge
La RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile promuove una competizione per premiare il miglior progetto tra le attività challenge based organizzate dalle Università aderenti alla Rete sui temi dell’Agenda 2030.
L’iniziativa "Challenge RUS sull'Agenda 2030" si inserisce nel percorso di avvicinamento all'Esposizione Universale EXPO Dubai 2020 che sarà inaugurata il 1 Ottobre 2021. L’intento è di coinvolgere gli studenti, attraverso attività challenge based, con l’obiettivo di selezionare un’idea progettuale alla quale dare visibilità a EXPO Dubai 2020 nell'ambito delle attività organizzate dalla RUS.
Il progetto SIEPE (Sustainability Inclusion Energy Production Environment) dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna è stato selezionato come progetto vincitore della Challenge RUS con la seguente motivazione data dalla commissione valutatrice:
“SIEPE risulta il progetto migliore per la complessità con cui guarda al tema della sostenibilità e per aver saputo rendere l'idea che la rigenerazione urbana e dei luoghi passa necessariamente dalla rigenerazione sociale e umana”.
Per partecipare le Università RUS interessate hanno dovuto segnalare, mediante la compilazione di un google form, al massimo 2 attività challenge based organizzate dall'ateneo nel periodo compreso tra il 01/01/2020 e il 31/05/2021 sui temi dello sviluppo sostenibile e, conseguentemente, candidare il/i progetto/i vincitore/i della/e attività.
La segnalazione delle attività challenge based e la presentazione dei progetti vincitori sono pervenuti dai Delegati RUS delle singole Università o loro rappresentanti secondo le modalità indicate di seguito.
La competizione si è svolta secondo questo calendario:
-
entro il 31/03/2021: segnalazione delle attività challenge based, compilando il Google Form indicato nella sezione “DOCUMENTI" (la scadenza è derogabile tramite richiesta da inviare a rus@polito.it)
-
entro il 31/05/2021: presentazione dei progetti vincitori delle singole attività challenge based, compilando la scheda di presentazione presente nella sezione “DOCUMENTI” e inviandola a rus@polito.it
-
entro il 19/07/2021 (scandenza posticipata): valutazione dei progetti presentanti da parte del Comitato di coordinamento RUS, sulla base dei criteri di valutazione presenti nella sezione “DOCUMENTI”