Climate Exp0
Climate Exp0, la conferenza organizzata dalla RUS in collaborazione con COP26 Universities Network, un gruppo di oltre 55 Università con sede nel Regno Unito che lavorano insieme con l’ambizione di portare risultati tangibili alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici - COP26 (Glasgow, novembre 2021), si è tenuta dal 17 al 21 maggio 2021.
Guarda gli highlights creati per ogni giorno di Climate Exp0: https://climateexp0.org/highlights/
La conferenza, sponsorizzata da UK Research and Innovation (UKRI) con il supporto di UN Climate Change Conference UK 2021, in Partnership con Italy e Cambridge University Press, è stata inserita nel Programma “All4Climate – Italy 2021” ed è stata patrocinata dalla CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università italiane.
In preparazione di COP26 - sei mesi prima della conferenza stessa - Climate Exp0 ha presentato le ultime riflessioni e le ricerche più rilevanti intorno a cinque temi chiave: Adattamento e Resilienza; Finanza e Regolazione; Recupero verde; Soluzioni di mitigazione e Soluzioni nature-based.
Affrontando un tema differente ogni giorno, attraverso tre stage virtuali, Climate Exp0 ha incluso 760 speakers, ha coinvolto più di 80 persone nell'organizzazione e ha visto oltre 5200 persone registrate per seguire la conferenza da 159 Paesi.
Tra gli interventi si evidenziano: il Presidente di COP26, Alok Sharma; il Ministro italiano della transizione ecologica, Roberto Cingolani; il Ministro italiano delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini; il Ministro italiano dell'Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa.
Durante l'evento finale intitolato "Ask a Climate Change expert: How can we save our planet?", esperti sul tema dei cambiamenti climatici hanno risposto alle domande del pubblico offrendo spunti di riflessione su ciò che possiamo fare per modificare i nostri comportamenti e vivere in modo più sostenibile.
Sono molti i componenti del GdL Cambiamenti Climatici (coordinato dal Prof. Stefano Caserini, Politecnico di Milano) e i rappresentanti della RUS che hanno partecipato a vario titolo all'organizzazione di Climate Exp0:
- comitato organizzatore: Dott.ssa Paola Biglia (Politecnico di Torino), Prof. Roberto Buizza (Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento Sant'Anna), Prof.ssa Michela Gallo (Università degli Studi di Genova), Prof.ssa Patrizia Lombardi (Politecnico di Torino), Prof. Massimiliano Mazzanti (Università degli Studi di Ferrara);
- organizzatori delle sessioni tematiche: Prof. Roberto Buizza (Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento Sant'Anna), Prof.ssa Adriana Del Borghi (Università degli Studi di Genova), Prof. Piero Di Carlo (Universita degli Studi "G. D'Annunzio" Chieti Pescara), Prof. Enrico Ferrero (Università del Piemonte Orientale), Prof.ssa Michela Gallo (Università degli Studi di Genova), Prof.ssa Giovanna Grossi (Università degli Studi di Brescia), Prof.ssa Michela Maione (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo), Prof. Mario Martina (Istituto Universitario di Studi Superiori - IUSS Pavia), Prof. Carmine Trecroci (Università degli Studi di Brescia), Prof. Jost Graf von Hardenberg (Politecnico di Torino).
Scarica qui il programma completo
Scarica qui il Comunicato Stampa
Contatti
- Scopri tutti i dettagli sul sito web di Climate Exp0.
- Segui Climate Exp0 su Twitter e LinkedIn.
- Contribuisci alla discussione utilizzando gli hashtag #COP26Universities e #ClimateExp0.
I Ministri italiani e i rappresentanti della RUS intervenuti a Climate Exp0 (in ordine di apparizione)
Guarda gli interventi dopo esserti registrato sul sito di Climate Exp0