Climbing for Climate Quinta Edizione
Climbing for Climate è una iniziativa dimostrativa organizzata dalla RUS e dal Club Alpino Italiano (CAI) per sensibilizzare l’opinione pubblica locale, nazionale e internazionale sugli effetti dei cambiamenti climatici in atto alla luce degli obiettivi dell’agenda 2030 dell’ONU, in particolare: lotta al cambiamento climatico (SDG13) e promozione della vita sulla terra/protezione della biodiversità (SDG15), ma anche promozione del turismo sostenibile (SDG8) e dell’inclusione sociale ed economica di chi vive in aree periferiche (SDG10), supporto alle comunità sostenibili (SDG11).
Comunicato stampa finale CFC5
Giunto alla quinta edizione, il CFC5 vede una declinazione "nazionale" con l’evento che si svolgerà il 30 e il 31 luglio sul Gruppo del Monte Adamello, e una “diffusa” con eventi organizzati dall'1 settembre all'8 ottobre 2023.
Oltre all'evento centrale sul Gruppo del Monte Adamello, come di consueto le Università RUS sono state invitate ad organizzare escursioni aperte alle proprie comunità e ad eventuali attori locali prediligendo aree protette e luoghi nei quali gli effetti del cambiamento climatico sono tangibili.
Il CFC5 nella sua dimensione "diffusa" è patrocinato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), e Comitato Glaciologico Italiano (CGI).
Su questa pagina diamo evidenza alle varie iniziative organizzate sul territorio italiano dagli Atenei RUS che hanno accolto l'invito ad aderire al CFC5.