La RUS a COP27
COP27, la ventisettesima Conferenza delle Parti, si è tenuta dal 6 al 18 novembre 2022 a Sharm El-Sheikh, in Egitto. Alla COP27 i diversi Paesi delle Nazioni Unite si sono riuniti per confrontarsi su come agire per raggiungere gli obiettivi climatici collettivi concordati nell'ambito della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC).
Molti eventi e numerosi incontri in programma sono stati trasmessi in diretta sul canale Youtube UN Climate Change. Scopri il calendario completo degli eventi sul sito del MiTE - Ministero della Transazione Ecologica
La RUS è stata presente a COP27 con due "eventi collaterali" nelle giornate del 16 e il 17 novembre.
16 novembre 2022 10.30 – 12.00 – Padiglione Italia
Il ruolo delle università per supportare le istituzioni nel raggiungimento delle emissioni nette zero
Evento organizzato dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS) in collaborazione con la UK Universities Climate Network (UUCN)
La Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS) e la UK Universities Climate Network (UUCN) si confrontano sulla base della loro esperienza con lo scopo di fornire soluzioni metodologiche e formative a supporto delle istituzioni nel percorso verso il raggiungimento delle emissioni nette zero.
PROGRAMMA
10.30 Introduzione di Patrizia Lombardi – RUS / Politecnico di Torino
10.35 | 11.15 Inizio della Tavola Rotonda. Modera Adriana Del Borghi – RUS / Università degli Studi di Genova
Interverranno
- Michela Gallo – RUS / Università degli Studi di Genova - slide presentate
- Stephen Davison – UUCN / Cambridge Zero- slide presentate
- Salvatore Amaduzzi - RUS / Università degli Studi di Udine - slide presentate
- Rachel Harrington-Abrams – UUCN / King’s College London - slide presentate
- Patrizia Lombardi – RUS / Politecnico di Torino - slide presentate
11.15 | 12.00 Discussione aperta
REPORT DELL'ESPERIENZA RUS A COP27: Affrontare la crisi climatica – il ruolo delle Università
La RUS - Rete Universitaria per lo Sviluppo Sostenibile, è la prima esperienza di coordinamento e condivisione tra oltre 80 università italiane impegnate sul tema della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale. L'obiettivo principale della RUS è quello di diffondere la cultura della sostenibilità, sia all'interno che all'esterno delle Università (a livello urbano, regionale, nazionale, internazionale), con l'obiettivo di aumentare l'impatto positivo in termini di azioni ambientali, etiche, sociali ed economiche che vengono attualmente realizzate dai membri della Rete, favorendo la riconoscibilità e il valore dell'esperienza italiana a livello internazionale.
L'UK Universities Climate Network (UUCN) è un gruppo in crescita di oltre 85 università e centri di ricerca che lavorano insieme per promuovere un futuro a zero emissioni di carbonio e resiliente. Fondata nel 2019 come Rete delle Università COP26, l'UUCN consente la collaborazione all'interno del settore accademico britannico per promuovere l'azione per il clima a livello nazionale e internazionale. Lo fa diffondendo ricerche e analisi sui cambiamenti climatici, conducendo un impegno pubblico basato su prove e condividendo le prove per l'azione per il clima con i responsabili politici, compreso il governo del Regno Unito.
Che ruolo possono avere le azioni di "terza missione" nel processo di decarbonizzazione?
Come rete universitaria, qual è il valore aggiunto dell'incontro al COP?
Qual è il significato della presenza della RUS alla COP27?
Come possono le università sostenere le imprese e l'industria nella transizione verso la decarbonizzazione?
In quanto membro dello staff di un'università, quali sono i risultati di questa esperienza al COP che ritiene utili da riportare nella sua università?
Considerando le missioni specifiche del mondo accademico, quale ruolo possono svolgere le università per sostenere le istituzioni nel raggiungimento del loro obiettivo di emissioni nette zero?
17 novembre 2022 13:15 – 14:45 - “Blue zone” - Thebes Room
Universities as key solutions providers: leveraging our local and global networks for innovation
Evento coordinato dall'Università di Toronto
La comunità scientifica è fondamentale per la lotta al cambiamento climatico eppure le università sono poco presenti nel dibattito internazionale nonostante sviluppino ogni anno migliaia di innovazioni tecnologiche, politiche e sociali lavorando a stretto contatto con partner locali e globali in tutti i settori. La tavola rotonda presenta leader universitari e comunitari che dimostrano come le università possano svolgere efficacemente il loro ruolo unico di fornitori di soluzioni in collaborazione con le istituzioni locali e nazionali.
Reti e università coinvolte:
- Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile - RUS
- Second Nature, the University Climate Change Coalition (UC3) Secretariat
- U7+ Alliance
- Washington University
- World University Network
Interverranno:
- Annelise Riles, direttore esecutivo dell'Istituto Roberta Buffett per gli affari globali; rettore associato per gli affari globali, Northwestern University.
- Kristy Faccer, Direttore del Segretariato del Comitato consultivo del Presidente per l'ambiente, il cambiamento climatico e la sostenibilità, University of Toronto.
- Bill Flanagan, Presidente e Vice-Cancelliere, University of Alberta
- Henry Ibitolu, dottorando, Ingegneria delle città future, University of Edimburgh
- Patrizia Lombardi, Presidente Rete Universitaria Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Politecnico di Torino
- Cecile Sabourault, Vicepresidente, Université Côte d’Azur
La diretta dell'evento sarà trasmessa al seguente link: https://youtu.be/dVy2TAdUZm8