La RUS rinnova le sue partnership

Scopri le collaborazioni che la RUS ha rinnovato nel 2024

La RUS ha confermato precedenti accordi e formalizzato, attraverso delle Lettere di Partnership, la collaborazione con enti che condividono i medesimi scopi e riconoscono nell’Agenda 2030 una guida imprescindibile nell’orientare le proprie attività. Attraverso le Lettere di Partnership, la RUS e gli enti coinvolti manifestano il proprio interesse a instaurare un rapporto di collaborazione su temi legati all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, consistenti nella realizzazione di attività di comune interesse e partecipazione alle iniziative reciproche, secondo le forme definite di volta in volta.


AIESEC Italia

AIESEC è il più grande network globale di studenti universitari e neolaureati, nato nel 1948, con l'obiettivo di sviluppare una leadership giovanile imprenditoriale e responsabile, in grado di generare un impatto positivo sulla società grazie alle competenze tecniche e organizzative acquisite all’interno dell'organizzazione.


ANDISU - Associazione Nazionale degli Organismi per il Diritto allo Studio Universitario

ANDISU nasce a Torino nel 1997 con lo scopo di collaborare anche con le Regioni, le Università ed il MIUR al fine di realizzare un più efficace coordinamento nelle attività di programmazione e di indirizzo, nonché nell’uso delle risorse disponibili, volto a rimuovere gli ostacoli per il pieno accesso agli studi universitari.


Associazione SIO - Società Italiana per l'Orientamento

S.I.O. riunisce docenti, personale di ricerca delle università e professionisti/e operanti nel campo dell’orientamento al fine di tutelare gli utenti tramite  lo sviluppo della ricerca del settore, la proposta di pratiche di buona qualità e la promozione dell’orientamento come processo di realizzazione personale lungo tutto l’arco della vita.


Fondazione Ambientalista Marevivo E.T.S.

Marevivo lavora per la tutela del mare e dell’ambiente, contro l’inquinamento e la pesca illegale, per lo studio della biodiversità, la promozione e valorizzazione delle aree marine protette, l’educazione nelle scuole e nelle università per lo sviluppo sostenibile e la sensibilizzazione su tutti i temi legati al Mare.


Fondazione Sodalitas

Riferimento per le imprese che considerano la sostenibilità un fattore distintivo e la integrano nelle strategie di business con lo scopo di generare valore sociale e contribuendo a un futuro di inclusione e sviluppo.


Forum Disuguaglianze e Diversità

Il Forum è uno spazio di discussione e di scambio di informazioni con l'obiettivo di disegnare politiche pubbliche e azioni collettive che riducano le disuguaglianze, aumentino la giustizia sociale e favoriscano il pieno sviluppo di ogni persona (diversità), e costruire consenso e impegno su di esse.


Il salone della CSR e dell'innovazione sociale

Durante tutto l’anno il Salone della CSR organizza eventi nei territori, incontri online, hackathon, premi e iniziative per sostenere il percorso delle organizzazioni verso uno sviluppo sempre più responsabile.


Pentapolis Institute E.T.S.

Pentapolis diffonde gli obiettivi di sviluppo sostenibile dettati dall’Agenda 2030 (ONU), soprattutto nei contesti urbani (Polis), ed è attiva in diversi settori: giornalismo, comunicazione, scienze sociali, ricerca, formazione, eventi, cercando di apportare un contributo di valori, progetti e iniziative.


SYDIC - SYstem Dynamics Italian Chapter

SYDIC è un’associazione culturale di promozione sociale, non a scopo di lucro, che si propone di diffondere in Italia e all’estero, nel pubblico e nel privato, i fondamenti e gli insegnamenti del Systems Thinking e della System Dynamics.