M'illumino di meno 2026

Anche quest'anno la RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile promuove M’illumino di meno, Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata dalla trasmissione di Rai Radio2 Caterpillar, che avrà luogo lunedì 16 febbraio .

Dal 2005 - anno della prima edizione dell'iniziativa - molto è cambiato. Innanzitutto, per esempio, dal 2022 "M'illumino di meno" non è più una semplice campagna o iniziativa, ma una giornata nazionale, un momento di festa e di riflessione, un'occasione ricorrente per fermarsi a considerare se quella intrapresa sia la giusta strada verso la transizione ecologica.

Soprattutto, però, sono cambiati i toni e le modalità dei discorsi intorno alla crisi climatica. Se nel 2005 una vera transizione ecologica poteva sembrare un altro progetto utopico, proprio a fine 2023 questa transizione ha fatto per la prima volta la propria comparsa nell'accordo finale della Conferenza delle Parti (COP28) delle Nazioni Unite. E ancora, dal 2022 la questione ambientale fa parte della Costituzione Italiana e dal 2015 la comunità internazionale partecipa all'ambizioso progetto disegnato dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Quest'anno, M'illumino di meno mette al centro il contributo fondamentale di scienziate e scienziati nella ricerca di soluzioni alla crisi climatica e nella costruzione di modelli alternativi più virtuosi. Più di vent’anni fa, con la nascita di M’illumino di Meno, Caterpillar chiese aiuto agli scienziati e alle scienziate per scrivere il Decalogo dell’iniziativa. Nel tempo, la campagna ha stretto alleanze con le più importanti realtà scientifiche del Paese: quest’anno torniamo ad ascoltare queste voci, perché è da qui che bisogna ripartire.

La maratona prende avvio il 16 gennaio con una puntata speciale di Caterpillar dal CERN di Ginevra: in collaborazione con l’INFN , Rai Radio2 realizza la prima diretta radiofonica mai trasmessa dall’interno dell’esperimento LHCb all’acceleratore Large Hadron Collider, a cento metri sotto terra. Dal cuore dell’acceleratore di particelle più potente del mondo, cerchiamo ispirazione per accelerare la transizione energetica.

 

M’illumino di Meno 2026. Ascolta, si fa scienza.

 


 

Università degli Studi Roma Tre - M'illumino di meno

Il Prof. Pasquale De Muro, Professore associato del Dipartimento di Economia, interverrà in diretta a Roma Tre Radio il giorno 16/02 alle ore 12:00 dove, in merito agli stili di vita sostenibili, descriverà il suo lavoro in merito agli orti urbani. Il prof. De Muro ha all’attivo con un progetto europeo al riguardo e gestisce un Laboratorio di Sviluppo Sostenibile. La finalità di questo evento è quello di sensibilizzare la comunità studentesca in merito all'importanza degli orti urbani, realtà che negli ultimi anni sta diventando predominante, e alla possibilità di diventare parte attiva in questo processo di transizione.