La RUS a COP30
La RUS a COP30
COP30, la trentesima Conferenza delle Parti, si terrà dall'10 al 21 novembre 2025 a Belém, in Brasile. Alla COP30, i diversi Paesi delle Nazioni Unite si riuniranno per confrontarsi su come agire per raggiungere gli obiettivi climatici collettivi concordati nell'ambito della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC).
La COP30 segna il 20º anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto e il 10º anniversario dell’adozione dell’Accordo di Parigi; inoltre, è la prima volta che una COP si svolge in Amazzonia – uno degli ecosistemi più importanti del pianeta. La COP30 è un momento fondamentale per consolidare i progressi, rafforzare l’ambizione e trasformare gli impegni in azioni concrete.
Molti eventi e numerosi incontri in programma sono disponibili sul canale YouTube di UN Climate Change.
L’Italia ha partecipato alla COP30 con un Padiglione Italia (link al programma completo) concepito per valorizzare il ruolo del Paese nella lotta ai cambiamenti climatici e nella promozione della sostenibilità. Maggiori informazioni e il programma eventi sono disponibili al sito www.ItalyCop30.org
La RUS ha contribuito ai lavori del Padiglione Italia e della COP30 con un evento il 15 novembre 2025.
